iPad2: le prime recensioni invadono il Web

di

Mentre l'iPad 2 si appresta ad arrivare nei negozi americani (qui in Italia dovremo aspettare fino al 25 Marzo), in rete spuntano come funghi le prime review.
Le impressioni sembrano più che positive, ma qualche riserva arriva soprattutto sul fronte della qualità della fotocamera. Il sito MacWorld, compila una recensione discretamente lusinghiera, ma non senza qualche ombra. Pur affermando che iPad 2 è un prodotto estremamente migliore del primo Tablet di Cupertino, più leggero, più maneggevole, e con specifiche tecniche impressionanti (tanto da essere "il più veloce dispositivo che monta iOS mai realizzato), la rivista online ritiene opportuno affermare che "non si tratta di un prodotto rivoluzionario, bensì di un'evoluzione del primo modello". Chi ben conosce il modus operandi di Apple, sa bene che di fatto questa sorta di "percorso evolutivo" è il modus operandi che l'azienda ha seguito per lo sviluppo di molti prodotti di "seconda generazione", realizzati sulla base di una metodica riduzione delle falle dei device originali.

Le review continuano con quella di AllThingsD, dal titolo piuttosto emblematico (Thin, not Picture Perfect). Le falle evidenziate dalla recensione riguardano infatti la qualità video: le foto sono appena mediocri, i video registrati soltanto decenti. Inoltre, il sito riporta una durata della batteria inferiore a quella dell'iPad 1 (mentre Engadget, come vedremo, attesta la durata a oltre 10 ore, maggiore di quella registrata con il vecchio device). Al di là di questo, AllThingsD riafferma la priorità di Apple nel territorio dei Tablet, lodando l'iPad 2 come un dispositivo più stabile di ogni altro Tablet che monta Sistema Operativo Android, e dichiarandolo come il miglior esponente della sua categoria per gli utenti medi.

Arriva anche Engadget, con la sua review. Oltre alla durata della batteria, il sito commenta la scarsa qualità della fotocamera, che pure riesce a registrare video in qualità ragionevole. Entusiasmati anche per la possibilità di utilizzare Garage Band (opportunità che farà impazzire tutti i provetti musicisti), la review si conclude comunque in maniera esaltante. "Non solo iPad2 è il miglior tablet sul mercato, ma sembra quasi che sia l'unico Tablet sul mercato". Una frecciata tutt'altro che velata alla scarsa usabilità, immediatezza e funzionalità di tanti altri prodotti attualmente disponibili, che di fatto non si concentrano come il bimbo di Cupertino sull'esperienza utente.

Segnaliamo infine l'altrettanto positiva review di SlashGear, che si concentra di nuovo sulla velocità del dispositivo, che anche in Multitasking riesce a mantere ottime prestazioni. 

iPad2: le prime recensioni invadono il Web

iPad 2G

iPad 2G
  • Produttore: Apple
  • Disponibile: 25/03/2011
  • Prezzo: A partire da 499€
    • Caratteristiche tecniche
    • +