iPhone 13 arriverà sul mercato con Touch ID sotto il display?

iPhone 13 arriverà sul mercato con Touch ID sotto il display?
di

Negli ultimi giorni la gamma iPhone 13 è tornata protagonista di moltissime indiscrezioni di mercato particolarmente interessanti: se giusto nella giornata di ieri abbiamo parlato dello schermo LTPO a 120Hz e a bassa potenza in dotazione, ora le voci dei tipster del settore si sono spostate sul sensore di impronte digitali per l’autenticazione.

Stando a quanto affermato dal leakster Jioriku su Twitter, infatti, il team di Apple sarebbe nel vivo del processo di sviluppo di un’API in grado di supportare più metodi di autenticazione, tra cui Touch ID e Face ID, assieme a un possibile sistema inedito di sicurezza biometrica. Jioriku ha specificato nel medesimo thread che questi rumor vanno presi con le pinze, dato che iPhone 13 è ancora soggetto a cambiamenti nel corso della sua progettazione e c’è anche una certa possibilità di vedere Touch ID giungere su iPhone 14 anziché la generazione del 2021.

Inoltre, il leaker ha aggiunto che iPhone 13 Pro Max potrebbe giungere senza porta di ricarica per dotarsi di un design completamente senza fori. O ancora, la dimensione del notch dell'intera serie iPhone 13 dovrebbe ridursi notevolmente per lasciare più spazio al display, mentre lato feature dovrebbero giungere Internet Recovery e nuove versioni di Finder e iTunes.

Tornando però a Touch ID, il ritorno dell’apprezzatissimo metodo di riconoscimento delle impronte digitali potrebbe integrare sensori sul vetro piuttosto che sotto lo schermo, di conseguenza i danni sul display renderebbero particolarmente difficile per gli utenti sostituire il vetro tramite terze parti. In alternativa, il colosso di Cupertino potrebbe puntare su un brevetto per Touch ID basato sulla luce angolare fuori asse così da garantire una maggiore efficacia alla lettura delle impronte senza aumentare numero e dimensione dei componenti.

Allo stesso tempo si parla del comparto fotocamera della serie, nello specifico della possibile implementazione dei medesimi sensori di iPhone 12 per tutti i modelli tranne la variante Pro Max.