iPhone 13, Samsung fornirà in esclusiva i display LTPO OLED a 120Hz

iPhone 13, Samsung fornirà in esclusiva i display LTPO OLED a 120Hz
di

La gamma di smartphone ammiraglia iPhone 13 attesa per settembre 2021 è da tempo protagonista di una serie di indiscrezioni interessanti riguardanti specifiche tecniche, funzionalità inedite, novità dal punto di vista design e quant’altro. L’ultimo di questi rumor riguarda i display OLED in dotazione ai top di gamma della serie.

Già da diverso tempo, il sito coreano The Elec ha parlato della possibilità che due dei quattro iPhone 13 includeranno degli schermi LTPO OLED con refresh rate a 120Hz, ma c’erano ancora alcuni dubbi sul fornitore di tali display. Altre voci ancora diffuse da CNBeta parlavano di pannelli OLED prodotti dai cinesi di BOE Technology, ma questa voce sarebbe stata smentita sempre da Elec.

Nelle ultime ore hanno infatti riportato che Samsung Display sarà il fornitore esclusivo contattato da Apple per i pannelli OLED (Organic Light-Emitting Diode) utilizzati nei due modelli di fascia alta della prossima gamma iPhone 13, ovvero molto probabilmente iPhone 13 Pro e Pro Max. Gli altri due modelli, invece, utilizzeranno pannelli OLED senza tecnologia LTPO a bassa temperatura o refresh rate a 120Hz.

Altri rapporti ancora, poi, hanno suggerito che lo sviluppo più importante sui modelli ‌iPhone 13‌ Pro sarà l'adozione del display ProMotion finora visto soltanto su iPad Pro. Insomma, il colosso di Cupertino potrebbe giocare diverse carte decisamente forti per rendere i propri smartphone ancora più premium. In questo modo, magari, potrebbe riconfermare il trend che vede iPhone 12 uno dei telefoni più venduti nel 2020 nonostante la pandemia.

Ultimo rumor degno di nota riguarda invece lo standard Wi-Fi 6E, annunciato ufficialmente nel mese di aprile 2020 e che, se effettivamente supportato da iPhone 13, potrebbe garantire latenze minori e prestazioni decisamente superiori.