iPhone 15 avrà una lente periscopica: un noto analista ne è certo

iPhone 15 avrà una lente periscopica: un noto analista ne è certo
di

iPhone 14 non è ancora arrivato sul mercato, ma già si parla del suo successore. IPhone 15 sarà lo smartphone del connettore USB-C, praticamente imposto dall'Unione Europea ad Apple, ma potrebbe anche vantare un netto miglioramento nella fotocamera posteriore, specie nella lente periscopica.

Stando a quanto riportano l'analista Jeff Pu e il portale 9to5Mac, iPhone 15 avrà una lente periscopica del tutto nuova. Sfortunatamente, Pu non è riuscito a stabilire se il nuovo obiettivo, ormai al centro dei rumor da diversi mesi, sarà limitato alle versioni Pro dello smartphone o se invece sarà montato anche sulle varianti "vanilla" del nuovo iPhone.

Stando a quanto riporta WCCFTech, comunque, è possibile che la nuova lente arrivi anzitutto su iPhone 15 Pro Max, come già avvenuto per il sensore IBIS (In-Body Image Stabilization) di iPhone 12 Pro Max, e che venga estesa l'anno dopo a tutta la lineup di iPhone 16, al pari di quanto avvenuto con IBIS sugli iPhone 13.

La produzione del sensore sarà affidata a Lante Optics, che secondo Jeff Pu "continua ad aumentare i suoi piani per i volumi di produzione delle lenti. Continuiamo a vedere un'elevata possibilità di adozione per la lente periscopica [su iPhone 15], di cui Lante dovrebbe essere il maggior produttore"

Parallelamente, Jeff Pu ha anche spiegato che i primi smartglasses di Apple sono in sviluppo, probabilmente accanto al visore Apple AR di seconda generazione, e che verranno lanciati nel corso del 2024. Dovrebbe dunque passare circa un anno e mezzo tra il lancio dell'Apple AR di prima generazione e quello dei presunti Apple Glass, di cui però ancora non sappiamo costo e specifiche.

La lavorazione del visore sembra comunque ad uno stadio piuttosto avanzato, perché sembra che un prototipo di Apple Glass sarà pronto molto presto, probabilmente entro fine 2022. Intorno alla stesso periodo, poi, Cupertino dovrebbe lanciare anche il visore Apple AR di prima generazione.