iPhone 15, grandi novità anche lato connettività: arriverà con supporto per il Wi-Fi 6E

iPhone 15, grandi novità anche lato connettività: arriverà con supporto per il Wi-Fi 6E
di

Dopo i rumor secondo cui iPhone 15 Ultra avrà uno schermo curvo ai bordi, arriva oggi un'altra indiscrezione, questa volta relativa all'intera lineup di smartphone del colosso di Cupertino in arrivo nel 2023. In particolare, pare che a questo giro gli iPhone 15 supporteranno il Wi-Fi 6E.

La notizia arriva dagli analisti di Barclays Blayne Curtis e Tom O'Malley, che hanno spiegato che proprio il Wi-Fi 6E sarà una delle maggiori novità degli iPhone 15, anche dal momento che gli iPhone 14 sono rimasti "bloccati" al Wi-Fi 6 di scorsa generazione. Con il Wi-Fi 7 in arrivo nel 2024 su smartphone, d'altro canto, era ormai ora che anche Apple facesse il "salto" alla versione migliorata del Wi-Fi 6.

Inoltre, al momento Cupertino ha già vari device che supportano il Wi-Fi 6E, tra cui figurano i Macbook Pro M2 da 14" e da 16", i nuovi Mac Mini e gli iPad Pro M2 con schermo da 11" e da 12,9". Insomma, l'implementazione del nuovo standard di connettività anche su iPhone 15 era ormai pressoché scontata, ma la conferma di Barclays è sempre gradita.

Al momento, comunque, la maggior parte degli smartphone Android adotta il Wi-Fi 6E: tra di essi segnaliamo i Samsung Galaxy S22, Z Fold 4 e Z Flip 4; lo Xiaomi Mi 11 Ultra e tutta la 12 Series del produttore cinese; gli ZenFone 8 e 9 e i ROG Phone 5 e 6 di ASUS; e i Google Pixel 6, 6 Pro, 7 e 7 Pro di Big G. Insomma, Apple arriva alla "festa" con un certo ritardo.

La principale differenza tra il Wi-Fi 6 e il Wi-Fi 6E è che quest'ultimo copre anche la banda a 6 GHz di frequenza, oltre a quelle a 5 GHz e a 2,4 GHz garantite dal Wi-Fi 6. Ciò garantisce ai device compatibili una maggior velocità di download e upload dei dati, una latenza ridotta e una minore interferenza nel segnale. Tutti miglioramenti, dunque, di cui anche iPhone 15 potrà beneficiare.