iPhone 15 sarà l'iPhone della svolta: arriva l'USB-C, addio Lightning

iPhone 15 sarà l'iPhone della svolta: arriva l'USB-C, addio Lightning
di

A poche ore dalla pubblicazione della scheda tecnica del nuovo iPhone 14 Pro Max, il popolare analista Ming-Chi Kuo guarda già oltre ed in giornata odierna ha pubblicato un interessante rapporto sull’iPhone 15 che Apple dovrebbe lanciare nel 2023.

Secondo quanto emerso, con l’iPhone 15 in arrivo il prossimo anno Apple dovrebbe abbandonare il Lightning anche sui propri smartphone per passare allo standard USB-C e quindi venire incontro alle richieste che l’UE ha fatto ad Apple sul caricabatterie unico.

Il mio ultimo sondaggio indica che il nuovo iPhone 2H23 abbandonerà la porta Lightning e passerà alla porta USB-C. L’USB-C potrebbe migliorare la velocità di trasferimento e ricarica dell’iPhone nei progetti hardware, ma i dettagli delle specifiche finali dipendono ancora dal supporto iOS. Si prevede che i fornitori esistenti relativi a USB-C dell’ecosistema Apple (ad es. controller IC, connettore) diventino il fulcro del mercato nei prossimi 1-2 anni, grazie ai vasti ordini di iPhone e all’adozione di porte USB-C da parte degli accessori” si legge nel rapporto. Secondo gli ultimi rumor, intanto, il Lightning di iPhone 14 potrebbe essere più veloce. Della possibilità di abbandonare lo standard proprietario a favore dell’USB-C su iPhone si parla da tempo, e sicuramente una decisione di questo tipo sarebbe ben accolta da parte degli utenti.