iPhone 16 Pro, niente lente periscopica: sarà (ancora) limitata al modello Ultra

iPhone 16 Pro, niente lente periscopica: sarà (ancora) limitata al modello Ultra
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo che un esperto ha svelato che la lente periscopica di LG per iPhone 15 sarà limitata al modello Pro Max (o Ultra) dello smartphone, in molti potrebbero aspettarsi un'estensione della terza fotocamera su tutti gli iPhone 16, un po' come quest'anno ci si aspetta che tutti gli iPhone 15 ricevano la Dynamic Island di iPhone 14 Pro e Pro Max.

Sfortunatamente, però, pare che le cose stiano diversamente. L'analista specializzato nel mondo Apple Ming-Chi Kuo, infatti, ha spiegato che solo iPhone 16 Pro Max (o Ultra) avrà una lente periscopica, esattamente come già dovrebbe succedere per questa generazione con iPhone Pro Max (o Ultra). Quest'anno, infatti, i due modelli base di iPhone 15 (iPhone 15 "vanilla" e iPhone 15 Plus) manterranno due sole fotocamere, mentre iPhone 15 Pro dovrebbe avere un teleobiettivo aggiuntivo e iPhone 15 Ultra avrà, al posto di quest'ultimo, una lente periscopica.

Pare dunque che anche la linea iPhone 16 manterrà invariata questa ripartizione delle fotocamere sui quattro smartphone che la comporranno. Nello specifico, Kuo ha spiegato che "solo il modello più high-end del nuovo iPhone 16, in arrivo nella seconda metà del 2024, potrebbe avere una fotocamera periscopica, e non i due modelli "Pro", come il mercato si aspetta".

Infine, l'analista ha confermato che anche iPhone 15 Ultra avrà una lente periscopica in esclusiva, che dunque non verrà replicata su iPhone 15 Pro. Secondo Kuo, inoltre, la terza fotocamera sarà uno dei selling point principali di iPhone 15 Ultra, che dovrebbe anche giustificarne il prezzo sensibilmente maggiore degli altri iPhone 15.

Va comunque notato che, secondo quanto riportato da The Elec, anche iPhone 16 Pro avrà una fotocamera periscopica. Insomma, sembra che i due report cozzino tra loro in maniera piuttosto evidente, pur trattandosi in entrambi i casi di fonti solitamente molto affidabili: solo il tempo ci dirà quale delle due ha fornito una "soffiata" accurata e quale no.