iPhone 7 Plus: Apple fa chiarezza sullo zoom 2x

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La caratteristica che contraddistingue maggiormente l’iPhone 7 Plus dalla variante normale è senza dubbio la doppia fotocamera posteriore. Apple, infatti, ha montato un teleobiettivo secondario in aggiunta al normale obiettivo grandangolare utilizzato su ogni telefono, il tutto a favore non solo della versatilità, ma anche della qualità.

In questo modo infatti gli utenti potranno ingrandire gli oggetti senza perdere molto in termini di nitidezza. Tuttavia, per molti il funzionamento è ancora un mistero, e proprio Philip Schiller su Twitter ha voluto fare chiarezza.
La fotocamera secondaria, infatti, non è sempre utilizzata quando si seleziona l’impostazione di zoom 2x sull’iPhone. Per capire il motivo, si debbono prima conoscere i principi fondamentali.
Il 7 Plus, infatti, dispone di un obiettivo grandangolare da 28 millimetri con apertura f/1.8, mentre latente posteriore secondaria è da 56 millimetri con apertura f/2.8. La differenza di apertura significa che la lente regolare, ovvero quella grandangolare, si può aprire di più e quindi catturare molta più luce, mentre quella con apertura f/2.8 ha un diaframma più stretto che, di conseguenza, fa entrare meno luce.
In condizioni di scarsa illuminazione, l’iPhone 7 Plus utilizza automaticamente lo zoom digitale della lente grandangolare, che ritaglia l’immagine e fornisce una fotografia con minore nitidezza, che a sua volta si traduce in un calo della qualità.
Inoltre, per scatti macro di circa 10 millimetri potrebbe utilizzare lo zoom digitale anziché il teleobiettivo. Un dettaglio interessante e di non poco conto per gli appassionati di fotografia.