iPhone 8 avrà display curvi da 5 e 5.8 pollici secondo Barclays Research

di

L’ultimo iPhone 7 ha portato qualche innovazione di peso, ma non ha convinto a pieno gli utenti, che invece si aspettavano un corposo cambio di rotta rispetto al passato.

Sembra però sempre più chiaro che questa virata epocale di Apple arriverà soltanto con l’iPhone 8 del 2017; l’azienda potrebbe infatti decidere di non far uscire iPhone 7s a favore di un terminale completamente rivisitato, nel design e nell’ingegneria. I primi rumor danno per certa la perdita del tasto home, con Touch ID integrato sotto lo schermo (del resto Apple ha dimostrato con i nuovi MacBook Pro con Touch Bar che la tecnologia è pronta all’uso), ma non solo: Sharp ha confermato che i display abbracceranno per la prima volta nella loro storia la tecnologia OLED, le ultimissime indiscrezioni indicano poi questi schermi come curvi.

Secondo un nuovo report, Apple potrebbe ingrandire la diagonale dei suoi dispositivi portandole a 5 e 5.8 pollici, andando così a recuperare spazio dove ora ci sono delle grosse cornici. Questo proprio grazie agli schermi curvi, esattamente come lo Xiaomi Mi Mix ha dimostrato possibile (ma non Edge come Samsung, attenzione…). Queste ultime voci di corridoio arriverebbero direttamente dalla Cina, dove è già partita la produzione degli elementi da assemblare. La questione però è tutto fuorché chiara, secondo gli analisti di Barclays Research soltanto lo schermo con diagonale 5.8 sarebbe OLED, mentre il modello da 5 sarebbe un LCD IPS.

Apple ha spinto davvero al confine della perfezione la tecnologia IPS, dimostrandolo con iPhone 7, ma l’idea che possano convivere due tecnologie insieme ci sembra davvero irreale. Si creerebbe una spaccatura profonda fra gli utenti, che sarebbero costretti a scegliere la tecnologia del display in base alle dimensioni del dispositivo. Poco vicino alla realtà anche il rumor delle settimane passate che vorrebbe tre iPhone, uno da 4.7, uno da 5 e uno da 5.5; la tesi più convincente resta al momento quella di due schermi da 5 e 5.8 entrambi con tecnologia OLED, ma fino all’uscita effettiva di iPhone 8 ne sentiremo ancora delle belle.