iPhone compie 5 anni, ma si intravede un futuro meno roseo

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Campione d’incassi sin dal suo lancio, con un fatturato generato cumulativo che si aggira intorno ai 150 miliardi di dollari, l’iPhone, sin dal 2007 è divenuto un’icona del suo settore. Ai microfoni di Cnet, Neil Shah, senior analyst della società Strategy Analytics, ha dichiarato come la cifra tenga in considerazione solo le vendite hardware, senza contare applicazioni, accessori, software e servizi, che rappresentanto dal 3 a 5% delle entrate del melafonino. Restando in ambito hardware, Strategy Analytics dichiara che sono stati spediti 250 milioni di iPhone nel mondo e, nonostante le notizie siano incoraggianti, la società di ricerca ha stimato che nel futuro Apple apple difficilmente riuscirà a mantenere un volume d’affari di questo livello.

Il direttore della società, Neil Mawston, ha affermato sulla base di studi effettuati sul mercato di Apple ed in relazione all'avvento della concorrenza che "Stanno emergendo segnali che indicano che sarà più dura per l'iPhone nei prossimi cinque anni. Alcuni operatori telefonici sono spesso preoccupati per l'alto livello di sussidi spesi per l'iPhone, mentre Samsung sta espandendo il portfolio del suo Galaxy e la sua concorrenza nei confronti di Apple si sta facendo molto più credibile." Secondo Neil Shah, i problemi sarebbero da ricercare nella nuova preoccupazione degli operatori telefonici riguardo il modello di vendita tramite sussidi, visto che sono obbligati ad acquistare iPhone all'ingrosso a 600 dollari per poi rivenderli ai clienti tramite contratti biennali a circa 200/300 dollari perdendo quindi dai 300 ai 400 dollari su ogni singolo pezzo. Ad aggravare la situazione ci sarebbe il fatto che Apple, avendo il potere di vendita, non è disposta a scendere a compromessi con gli operatori aprendosi a negoziare i prezzi.