iPhone X un flop? Per Canalys è stato lo smartphone più venduto al mondo a Natale

di

iPhone X è un flop o no? E' questa la domanda che si fanno gli utenti, alimentata dagli ultimi rapporti pubblicati dalle principali agenzie di ricerca, al punto che alcuni analisti hanno addirittura affermato che il gigante di Cupertino sarebbe prossimo a bloccarne la produzione.

Secondo una nuova ricerca diffusa da Canalys, nel quarto trimestre dello scorso anno Apple avrebbe distribuito circa 29 milioni di dispositivi, con l'iPhone X che è risultato essere "il modello di smartphone più popolare al mondo durante il periodo delle festività".

La distribuzione, comunque, è stata più lenta rispetto ai predecessori, il tutto secondo gli studiosi sarebbe da imputare al fatto che Apple ha scelto di lanciare iPhone X al fianco di iPhone 8 ed iPhone 8 Plus, il che ha fatto comunque calare gli acquisti.

Canalys sostiene che l'adozione è stata in gran parte determinata dalla domanda degli utenti americani che hanno sottoscritto i piani degli operatori che permettono loro di avere tra le mani sempre l'ultimo modello di iPhone, pagando 999 Dollari in più mesi. Apple è stata in grado di distribuire 29 milioni di iPhone X solo tra novembre e dicembre, a seguito dell'aumento della produzione, per poi raggiungere l'equilibrio tra domanda ed offerta solo alla fine del mese.

Ben Stanton, un analista di Canalys, ha affermato che "le prestazioni di iPhone X sono state impressionanti per un dispositivo disponibile a 999 Dollari, ma leggermente al di sotto delle aspettative del settore. Apple ha dovuto fare fronte a problemi di approvvigionamento ai primi di novembre, ma ha aumentato la produzione tra novembre e dicembre. Ciò ha contribuito a soddisfare la domanda in alcuni mercati solo entro la fine del trimestre. Uno dei principali vantaggi di Apple è che i propri clienti sono sempre più consapevoli del valore residuo dei loro vecchi smartphone, ecco perchè optano per i programmi di trade-in per compensare l'alto prezzo di iPhone X".

Dei 29 milioni di iPhone X distribuiti nel quarto trimestre del 2018, Canalys sostiene che circa sette milioni sarebbero stati acquistati in Cina, un mercato in cui Apple sta registrando una crescita costante.

I ricercatori sostengono he insieme all'iPhone X, anche iPhone SE, iPhone 6S, iPhone 7 ed iPhone 8 hanno registrato un ottimo riscontro, anche grazie al prezzo più accessibile.

I dati ufficiali saranno disponibili solo il 1 Febbraio, giorno in cui Apple annuncerà i risultati finanziari per il trimestre in questione.

iPhone X un flop? Per Canalys è stato lo smartphone più venduto al mondo a Natale