iPhone XS ed XR: il supporto dual sim (eSim) in arrivo martedì prossimo?

iPhone XS ed XR: il supporto dual sim (eSim) in arrivo martedì prossimo?
di

A quanto pare, martedì 30 Ottobre sarà una giornata molto importante per Apple. Il colosso di Cupertino infatti non solo dovrebbe presentare la nuova generazione di iPad, ma a giudicare dalle ultime indiscrezioni potrebbe anche rilasciare iOS 12.1, il primo major update per il proprio sistema operativo.

Tra le funzionalità più attese figura sicuramente il supporto alla modalità eSIM, che però sarà esclusiva degli iPhone XS, iPhone XS Max ed iPhone XR.

I nuovi smartphone infatti includono la funzionalità di SIM elettronica che, di fatto, permette di avere due schede nello stesso iPhone per la prima volta in assoluto, seppur una di questa non sia fisica a differenza di quanto avviene in Cina dov'è disponibile il doppio slot fisico.

Gli utenti quindi potrebbero essere in grado di gestire due numeri di telefono dallo stesso iPhone, ma se negli Stati Uniti sembra essere praticamente certo il supporto da parte di tutti gli operatori principali, restano non pochi dubbi sul mercato italiano, che solo da qualche mese ha ottenuto il supporto alla modalità LTE per l'Apple Watch.

Non è da escludere infatti anche in questo caso un supporto esclusivo da parte di Vodafone, ma al momento siamo nel campo delle supposizioni e le conferme di rito potrebbero arrivare solo tra qualche giorno.

A livello di configurazione, l'aggiunta di una seconda linea su iOS 12.1 dovrebbe avvenire attraverso dei codici QR, ma le informazioni a riguardo sono ancora poche.

Tra le altre funzionalità introdotte da iOS 12.1 figura l'introduzione di oltre 70 nuove emoji, il Depth Control per iPhone XS ed XR che consente di regolare la sfocatura in modalità ritratto e l'introduzione delle FaceTime di gruppo.