L'Israele ci riprova: dopo il primo fallimento vuole tornare sulla Luna nel 2024

L'Israele ci riprova: dopo il primo fallimento vuole tornare sulla Luna nel 2024
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Forse vi ricorderete della missione Beresheet, lanciata dalla compagnia privata israeliana SpaceIL, con l'obiettivo di sbarcare sulla Luna con un lander. Bene, forse vi ricorderete anche che, proprio al momento dell'allunaggio, il veicolo spaziale non riuscì ad atterrare, schiantandosi. Nonostante la disfatta, SpaceIL ci vuole riprovare.

La nuova missione lunare israeliana, Beresheet 2, è pronta per uno sbarco nel 2024, proprio lo stesso anno in cui gli americani hanno intenzione di tornare sul satellite. La compagnia privata ha annunciato che i lavori sulla missione inizieranno a breve. Riuscirà Israele a diventare la quarta nazione a sbarcare sulla Luna?

"Siamo orgogliosi di annunciare che #Beresheet2 andrà sulla luna nella prima metà del 2024!" affermano i funzionari di SpaceIL su Twitter. La missione "comprenderà due lander, ciascuno dei quali effettuerà esperimenti sulla superficie della luna, e un orbiter che rimarrà intorno al satellite per diversi anni".

Ricordiamo che la prima missione Beresheet è stata lanciata il 21 febbraio 2019 su un razzo SpaceX Falcon 9 da Cape Canaveral e ha trascorso due mesi in orbita prima di raggiungere la Luna. Nello stesso anno, pure l'India ha provato a diventare la quarta nazione a sbarcare sulla Luna, ma non è riuscita nell'impresa. Anche loro intendono rifarsi nel 2024: chi arriverà prima?