La ISS sta per i ricevere i suoi nuovi pannelli solari "srotolabili"

La ISS sta per i ricevere i suoi nuovi pannelli solari 'srotolabili'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La ISS orbita in maniera operativa intorno al nostro pianeta da più di vent'anni e da allora ha ospitato centinaia di astronauti e migliaia di esperimenti scientifici. Nel corso del tempo si è migliorata con l'aggiunta di moduli di nuova generazione, e ora il momento di "potenziare" anche i pannelli solari.

La notizia che la ISS verrà equipaggiata con un nuovo tipo di pannelli solari (solar arrays) non è nuova: già all'inizio del 2021 la NASA ci aveva informato di questo evento e - sempre l'Agenzia spaziale statunitense - di recente ha pubblicato una foto dei primi pannelli di nuova generazione che partiranno verso l'avamposto orbitale il prossimo giugno.

Per oltre una quindicina d'anni, i vecchi arrays sono rimasti pressoché inalterati e hanno funzionato ben oltre le aspettative. Tuttavia, gli ingegneri hanno rilevato che i danni e l'usura iniziano a farsi notare, quindi occorre una nuova installazione per garantire il giusto apporto di energia elettrica alla Stazione.

I nuovi pannelli solari non andranno a sostituire quelli vecchi, ma andranno a sommarsi a questi ultimi, portando l'energia totale disponibile fino a 215 kilowatt (contro i 165 kW attuali). La novità più interessante è che i nuovi arrays sono capaci di arrotolarsi e srotolarsi, permettendo di essere stivati e trasportati più facilmente.

La capsula selezionata per questo viaggio è - ancora una volta - la Cargo Dragon di SpaceX, che abbiamo visto più volte in azione nel corso degli ultimi tempi. Ribadiamo che il lancio dovrebbe avvenire il 3 giugno, mediante la missione CRS-22, portando la prima coppia di arrays (2 di 6), i quali verranno poi montati dagli astronauti a bordo della ISS durante una delle loro attività extra veicolari.

Se volete saperne di più, qui trovate il nostro speciale sulla Stazione Spaziale Internazionale, emblema dell'intelligenza umana.

La ISS sta per i ricevere i suoi nuovi pannelli solari 'srotolabili'