ITALIA: 2010 oltre le previsioni per il Blu-ray Disc

di

Milano 2 Marzo 2011 - Il Blu-ray ha chiuso il 2010 in Italia con la vendita di 1 milione e settecento mila titoli, facendo registrare un incremento di 100 mila unità rispetto alle previsioni di metà anno. In linea con le aspettative anche il mercato dei lettori Blu-ray disc, in Italia ha toccato nel 2010 quota un milione: ai 300 mila lettori Blu-ray disc venduti, infatti,vanno aggiunte le 700 mila unità di Play Station 3, che oltre ad essere una console giochi è anche un lettore Blu-ray Disc.

Grazie a questi numeri in Italia le case ormai dotate di un lettore Blu-ray Disc sono il 9% del totale, con una previsione per il 2011 che arriva a 3 milioni di titoli in Blu-ray Disc venduti e una presenza di lettori Blu-ray Disc che (tra PS3 e normali lettori) si avvicinerà al 15% del totale  delle case italiane.
Sono i dati più rilevanti che emergono dall'ultimo Data Tracker di Blu-ray Disc Group Europe, lo strumento che fotografa l'affermazione dello standard Blu-ray in tutta Europa.

Hardware
In Europa, si evince dal tracker, il 2010 ha fatto registrare una crescita nella vendita di dispositivi hardware Blu-ray Disc del +115% con un volume di vendite pari a 4 milioni e novecento mila pezzi in tutta Europa.
I paesi trainanti dal punto di vista delle vendite hardware, forti di un ultimo quarto dell'anno superiore alle aspettative, sono stati Francia e Germania dove la crescita si è attestata rispettivamente sul +200 e sul +160%.

Software
La crescita nella vendita dei titoli in formato Blu-ray ha raggiunto in Europa l'80% toccando quota 45 milioni di titoli venduti nell'anno.
Come per l'hardware, la Germania si conferma capofila del 2010 con il raggiungimento dei 12 milioni di titoli venduti sul suo territorio, quasi il doppio rispetto al 2009.
A favorire l'affermazione dello standard Blu-ray in Europa certamente la caduta dei prezzi rispetto al formato DVD, fattore chiave proprio in Germania dove i prezzi sono i più bassi del continente.

*dati forniti da Futuresource consulting Ltd per Blu-ray disc Association Europe

Quanto è interessante?
0