Italia colpita dalle fake news della Russia, l'UE lancia un sito web per smentirle

Italia colpita dalle fake news della Russia, l'UE lancia un sito web per smentirle
di

La guerra che si sta combattendo in Ucraina è stata da molti definita “ibrida”, in quanto non riguarda solo il campo dove purtroppo stanno morendo anche i civili, ma anche il web. Secondo l’Alto Rappresentante UE per la Politica Estera, una task force messa in campo ha scovato una serie di fake news messe in campo dal Cremlino.

Nello specifico, Borrell spiega che il team ha scovato “centinaia di casi di disinformazione” provenienti dalla propaganda russa, in una varietà di paesi tra cui figura anche l’Italia. Ad essere colpiti infatti sono Germania, Ucraina, Italia e Spagna e la propaganda “riguarda una varietà di temi come elezioni, vaccini, Brexit o movimenti secessionisti in alcuni Stati membri Ue”.

Borrell ha anche rimandato che tutti i casi di fake news possono essere trovati sul sito web Eu Versus Disinformation, disponibile anche in lingua italiana e che propone una serie di fact checking sulle fake news messe in circolo dalla Russia.

Stiamo aumentando la nostra collaborazione con la Nato e il G7 per capire come il Cremlino sta destabilizzando e manipola l’informazione indebolendo l’Ucraina e l’Occidente. Abbiamo messo in piedi un sistema di allerta. Diffondete questo sito web, per favore” ha affermato Borrell intervenendo alla plenaria del Parlamento Europeo sull’Ingerenza Straniera nei Processi Democratici dell’UE.

Nel frattempo, parallelamente continua la controffensiva di Anonymous contro Putin.

Quanto è interessante?
5