Italia sempre più smart: 1 milione di italiani paga da mobile

Italia sempre più smart: 1 milione di italiani paga da mobile
di

L'Italia si scopre una nazione più smart. A rivelarlo uno studio condotto dall'Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano, che mostra come gli italiani abbiano preso l'abitudine di utilizzare i nuovi strumenti digitali per effettuare i pagamenti in negozio.

Nello studio si legge che nel 2018 la crescita dei pagamenti da smartphone è stata del 50% rispetto ai dodici mesi precedenti, per un totale di 530 milioni di Euro transati su oltre 15,6 milioni di transazioni. E' raddoppiata anche la spesa media, che ha superato i 500 Euro a persona.

Il rapporto sostiene anche che il valore degli acquisti online di beni e servizi tramite siti mobili ed applicazione è cresciuto del 40%, per un totale di 8,4 miliardi di Euro, un dato pari al 31% degli e-commerce ed in aumento del 25% rispetto al 2017. La categoria preferita è l'abbigliamento, seguita da Food & Grocery, mentre i servizi come turismo, trasporti ed assicurazioni sembrano essere le categorie meno interessate da questo trend.

Cresce anche il mercato del Mobile Remote Payment, ovvero i pagamenti di ricariche telefoniche, bollette, parcheggi, biglietti di mezzi, noleggio di auto e taxi, che nel 2018 ha riportato una crescita del 10% a 900 milioni di Euro. Nello specifico, è stata registrata una crescita anche dei parcheggi e servizi (+53%),.

Quanto è interessante?
8