Italia: YouTube supera Facebook, cresce Instagram, boom Pinterest

Italia: YouTube supera Facebook, cresce Instagram, boom Pinterest
di

Interessante analisi condotta dal blog italiano Vincos, focalizzata sull'utilizzo dei social network nel nostro paese. A dicembre 2018 infatti nel nostro paese è stato registrato uno storico sorpasso da parte di YouTube ai danni di Facebook.

Trentacinque milioni di italiani infatti hanno effettuato l'accesso alla piattaforma di streaming video di Google, rispetto i 34,958 milioni che hanno avuto modo di visitare il social network di Zuckerberg, nonostante i numerosi problemi di sicurezza. Come riferisce lo studio, però, "va ricordato però che il traffico non racconta tutta la storia: gli utenti attivi di Facebook in Italia, 31 milioni, sono sicuramente di più di quelli di YouTube (mai svelati)".

Al terzo posto nella classifica si piazza Instagram, che continua con la sua crescita e ad oggi coinvolge 24,4 milioni di italiani, in aumento addirittura del 61% rispetto al 2017. Quarta posizione per LinkedIn, la piattaforma professionale di Microsoft, che con un aumento del 69% rispetto all'anno precedente registra un'audience di 16,5 milioni di persone.

La sorpresa vera dello studio è Pinterest, che riesce a raggiungere un pubblico di 12,3 milioni di persone, registrando un vero e proprio boom: +142% rispetto a 365 giorni prima.

Twitter, in base ai dati di Audiweb, supera i 9 milioni di utenti, tornando ai livello del 2014, mentre chiudono la classifica Tumblr (+2,6 milioni di audience, in aumento del 40%), Snapchat (2,4 milioni in crescita del 25%), Tik Tok (750 mila visitatori).

Cresce anche il tempo medio di utilizzo: su Facebook gli italiani trascorrono 14 ore al mese, con YouTube che si piazza secondo a 5,20 ore ogni mese. Distanziato, seppur di poco, Instagram, con un uso medio di 5 ore al mese.

Quanto è interessante?
7
Italia: YouTube supera Facebook, cresce Instagram, boom Pinterest