INFORMAZIONI SCHEDA

Notizie

    Apple, anche iTunes per Windows sarà abbandonato?
    notizia10:14, 4 Giugno 2019

    Apple, anche iTunes per Windows sarà abbandonato?

    macOS Catalina, il nuovo sistema operativo desktop presentato ieri da Apple, ha segnato l'addio definitivo ad iTunes su Mac, a favore di tre applicazioni singole che consentiranno di gestire più facilmente i propri contenuti.

    Tutto vero: Apple starebbe pensando di pensionare iTunes!

    15

    notizia12:54, 6 Aprile 2019

    Tutto vero: Apple starebbe pensando di pensionare iTunes!

    iTunes è uno dei software più iconici e popolari di Apple. Tuttavia, a più riprese i fan della Mela morsicata non hanno risparmiato attacchi per la pesantezza del programma. Secondo quanto riportato da alcuni siti però la morte di iTunes sarebbe ormai imminente. O per lo meno, all'orizzonte potrebbe esserci un ridimensionamento dell'app.

    Apple porta iTunes sui TV Samsung del 2018 e 2019 con AirPlay 2 CES2019

    2

    notizia09:13, 7 Gennaio 2019

    Apple porta iTunes sui TV Samsung del 2018 e 2019 con AirPlay 2

    Importante novità dal CES di Las Vegas. Samsung ha annunciato che i possessori di televisori del 2018 e 2019 saranno in grado di accedere a riprodurre la libreria di film e programmi televisivi di iTunes grazie all'approdo sulla piattaforma del popolare software targato Apple.

    iTunes arriva sul Microsoft Store di Windows 10 sotto forma di app
    notizia09:05, 27 Aprile 2018

    iTunes arriva sul Microsoft Store di Windows 10 sotto forma di app

    A quasi un anno dall'annuncio, arrivato nel corso della Build Conference di Microsoft dello scorso anno, Apple ha finalmente rilasciato sul Microsoft Store di Windows 10 l'applicazione di iTunes. Inizialmente prevista per il lancio nel mese di Dicembre, l'applicazione è stata rinviata ufficialmente da Apple attraverso un breve comunicato.

    Apple rinvia il lancio di iTunes sul Microsoft Store
    notizia13:53, 16 Dicembre 2017

    Apple rinvia il lancio di iTunes sul Microsoft Store

    Nel corso della Build Conference, la conferenza per gli sviluppatori tenuta da Microsoft all'inizio dell'anno, il gigante di Redmond aveva annunciato l'arrivo di iTunes sul Microsoft Store di Windows 10 già ne corso del 2017, ma oggi arrivano notizie non confortanti per coloro che l'aspettavano nel corso dei prossimi giorni.

    Passo indietro di Apple con iTunes 12.6.3: torna l'App Store
    notizia09:42, 10 Ottobre 2017

    Passo indietro di Apple con iTunes 12.6.3: torna l'App Store

    Apple nella giornata di ieri ha silenziosamente rilasciato iTunes 12.6.3, nuova versione del proprio software per la gestione dei dispositivi che reintroduce la possibilità di scaricare applicazione e suonerie direttamente da PC.

    Inizia il rollout su iTunes dei primi contenuti in 4K HDR

    1

    notizia11:19, 15 Settembre 2017

    Inizia il rollout su iTunes dei primi contenuti in 4K HDR

    In vista del lancio della prossima settimana della Apple TV 4K, che supporta anche l’HDR, Apple ha iniziato in via ufficiale il rilascio di contenuti 4K HDR su iTunes negli Stati Uniti ed altre nazioni, il tutto in concomitanza con l’apertura dei pre-ordini del nuovo set-top-box.

    Apple rilascia iTunes 12.7: niente più opzioni di sincronizzazione per le App
    notizia08:39, 13 Settembre 2017

    Apple rilascia iTunes 12.7: niente più opzioni di sincronizzazione per le App

    Nemmeno il tempo di terminare il keynote di presentazione dei nuovi iPhone 8 ed iPhone X, che Apple si è già lanciata a capofitto sugli aggiornamenti dei propri software. Nella notte italiana, infatti, il gigante di Cupertino ha rilasciato la nuova versione di iTunes, la 12.7, per Mac e Windows.

    Apple porta iTunes sul Windows Store, debutto vicino
    notizia09:28, 12 Maggio 2017

    Apple porta iTunes sul Windows Store, debutto vicino

    Apple ha già mostrato la propria apertura nei confronti dei sistemi operativi concorrenti lo scorso anno, quando ha portato sul Play Store di Android la prima app della sua storia. Lo stesso avverrà presto con il Windows Store.

    Apple rilascia iTunes 12.3
    notizia13:23, 17 Settembre 2015

    Apple rilascia iTunes 12.3

    Insieme ad iOS 9, Apple ha anche rilasciato la nuova versione di iTunes, il software per Windows ed OS X che è giunto alla build 12.3. Questo aggiornamento introduce il supporto all'autenticazione a due fattori quando si prova ad accedere al negozio online, il che fornirà un ulteriore livello di sicurezza.

    Apple introduce il rimborso per gli acquisti su iTunes e AppStore in Europa
    notizia10:57, 30 Dicembre 2014

    Apple introduce il rimborso per gli acquisti su iTunes e AppStore in Europa

    Grosse novità per gli utenti iTunes e AppStore. Apple ha cambiato i termini e le condizioni delle sue piattaforme e permette agli acquirenti di musica, app, libri e film di avvalersi del diritto di recesso senza dover fornire alcuna spiegazione. E’ il portale tedesco iFun a comunicare la gradita novità. L’importante è comunicare ad Apple, tramite apposita procedura nella sezione “Acquistati”, la volontà di recedere dall’acquisto. Il tutto entro 14 giorni. Ci sono alcune eccezioni: nel caso di  iTunes Match, di Abbonamenti stagionali e (a meno che non siano stati acquistati da terze parti o utilizzati) di Regali e di Abbuoni iTunes, per esercitare il diritto di recesso è necessario contattare il supporto iTunes. I regali iTunes non possono essere rimborsati.

    iTunes Radio è il terzo servizio di streaming musicale più popolare degli USA

    4

    notizia11:13, 12 Marzo 2014

    iTunes Radio è il terzo servizio di streaming musicale più popolare degli USA

    Secondo un nuovo rapporto pubblicato da Edison Research, iTunes Radio è il terzo servizio di streaming musicale più popolare degli Stati Uniti, dietro ad iHeart Radio e Pandora, ma davanti a colossi come Spotify e Google Play All Access. Il servizio di Apple, che ancora non è disponibile in Italia, ha una percentuale dell'8%, poco distanziato dal suo predecessore iHeartRadio, che è al 9%, ma nettamente dietro a Pandora che è addirittura al 31%. Il sondaggio è stato effettuato su una base di due mila americani con età superiore ai dodici anni. iTunes Radio è disponibile nel paese a stelle e strisce dallo scorso mese di Settembre, e secondo quanto affermato da Tim Cook ha una libreria formata da oltre un miliardo di canzoni. 

    Apple annuncia il primo iTunes Festival organizzato negli Stati Uniti d’America
    notizia15:02, 19 Febbraio 2014

    Apple annuncia il primo iTunes Festival organizzato negli Stati Uniti d’America

    Le vendite dei lettori mp3 iPod non sono per niente il fiore all’occhiello di Apple e Tim Cook ha espresso più volte il suo pensiero negativo a riguardo di tali prodotti (“un mercato che allo stato attuale di Apple non ha più senso di esistere”). Dal lato software invece (grazie ad iTunes), la musica genera ingenti introiti alla Mela e affinchè gli utenti possano essere incentivati all’acquisto di contenuti digitali a Cupertino hanno pensato bene di organizzare un nuovo iTunes Festival, questa volta negli Stati Uniti d’America. A comunicarlo è la compagnia californiana stessa tramite un comunicato stampa ufficiale.

    iTunes Sport arriva in Australia
    notizia09:29, 11 Febbraio 2014

    iTunes Sport arriva in Australia

    Apple ha da poco annunciato che a partire da oggi iTunes Radio è accessibile gratuitamente anche dall'Australia. Il servizio di streaming musicale del colosso di Cupertino, quindi, esce dal suolo americano ed approda in un nuovo continente, ma potrebbe presto approdare anche nel Regno Unito, Canada e Nuova Zelanda. L'obiettivo reale della Mela, in effetti, è quello di portarlo in più di cento paesi entro i primi mesi del 2014. iTunes Radio non è al momento disponibile in Italia, e non si sa se Apple ha intenzione di portarlo anche nel Bel Paese o meno.

    Apple rilascia iTunes 11.1.4
    notizia11:43, 23 Gennaio 2014

    Apple rilascia iTunes 11.1.4

    Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il proprio software desktop iTunes, che arriva alla versione 11.1.4. Questa nuova versione migliora il supporto alla lingua araba ed ebraica, ma aggiunge anche la possibilità di visualizzare la lista dei desideri durante la consultazione della libreria ed introduce anche altri "miglioramenti di stabilità supplementari". iTunes può essere aggiornato tramite il Mac App Store o tramite il sito ufficiale.

    iTunes: per la prima volta in assoluto calano le vendite di musica
    notizia12:13, 4 Gennaio 2014

    iTunes: per la prima volta in assoluto calano le vendite di musica

    Secondo quanto riportato da Billboard, per la prima volta in assoluto da quando è stato aperto iTunes, nel 2013 sono calate le vendite di musica digitale dallo store di Apple. "Complessivamente, per l'intero anno 2013, le vendite digitali sono calate del 5,7%, attestandosi a 1,26 milioni di acquisti, contro i 1,34 del 2012. Le vendite di album digitali sono calate dello 0,1% a 117,6 milioni di unità, rispetto ai 117,7 milioni dell'anno precedente" si legge nella relazione presentata da NielsenSoundScan. Questo calo, secondo gli analisti, è da imputare alla continua crescita dei servizi di streaming musicale, come Spotify, Rdio e proprio lo stesso iTunes Radio, che però ancora non ha visto la luce in Italia ed Europa.

    iTunes Connect riapre i battenti dopo la pausa natalizia
    notizia13:11, 28 Dicembre 2013

    iTunes Connect riapre i battenti dopo la pausa natalizia

    Terminata la stagione natalizia, Apple ha riaperto oggi iTunes Connect, il portale dedicato agli sviluppatori che permette a coloro che sono in possesso di un account Developer di gestire la distribuzione degli aggiornamenti per le applicazioni. Lo scorso mese di Novembre, il colosso di Cupertino aveva avvisato i registrati, tramite una mail, che il portale sarebbe rimasto chiuso per ferie dal 21 al 28 Dicembre, in occasione delle festività di Natale, e come ampiamente previsto oggi ha riaperto i battenti.

    iTunes: Apple lancia la pagina “Best of 2013”
    notizia11:49, 17 Dicembre 2013

    iTunes: Apple lancia la pagina “Best of 2013”

    Come fatto dal Dicembre del 2009, Apple ha pubblicato su iTunes la pagina "Best of 2013", in cui vengono evidenziate le applicazioni, i film, i libri, i giochi e gli album più scaricati dell'anno. Il titolo di app più scaricata del 2013 va a Duolingo, l'applicazione che permette di imparare nuove lingue in modo del tutto gratuito, mentre il gioco per iPhone più scaricato è stato "Ridiculous Fishing - A Tale of Redemption". Le classifiche complete sono disponibili dopo il salto.

    iTunes Match arriva in Scandinavia
    notizia12:21, 10 Dicembre 2013

    iTunes Match arriva in Scandinavia

    Arrivano buone notizie per i clienti danesi e svedesi di Apple. Il colosso di Cupertino, infatti, ha annunciato l'arrivo di iTunes Match nella penisola scandinava. Il servizio, lanciato dala società statunitense nel 2011, permette agli utenti di associare i brani presenti nella libreria personale all'account iCloud per ascoltarli senza dover necessariamente sincronizzare i vari dispositivi iOS. Per poter usufruire di iTunes Match, la società diretta da Tim Cook richiede un canone annuo di 249 Corone, circa 24,99 Euro.

    Apple rilascia iTunes 11.1.3

    2

    notizia10:37, 6 Novembre 2013

    Apple rilascia iTunes 11.1.3

    Nella tarda serata di ieri Apple ha rilasciato iTunes 11.1.3, che arriva due settimane dopo il rilascio della build 11.1.2, pubblicata in concomitanza con il lancio di OS X Mavericks. L'aggiornamento risolve alcuni problemi di equalizzazione e migliora le prestazioni della libreria, soprattutto se si è in presenza di grosse quantità di file. Il software può essere scaricato come sempre gratuitamente tramite il sito ufficiale Apple.

    Apple aggiorna anche iTunes: rilasciata la versione 11.1.2
    notizia21:48, 22 Ottobre 2013

    Apple aggiorna anche iTunes: rilasciata la versione 11.1.2

    In concomitanza con il rilascio di Mavericks, Apple ha provveduto ad aggiornare anche il proprio software iTunes. La nuova versione, la 11.1.2, build 1112B39, oltre ad aggiungere il supporto all'arabo ed all'ebraico introduce un paio di miglioramenti ed il supporto al nuovo sistema operativo desktop. L'aggiornamento può essere effettuato tramite il software stesso oppure scaricando la nuova versione sulla pagina dedicata ad iTunes presente sul sito ufficiale Apple.

    Apple: iTunes Radio verrà usata per promuovere nuovi album
    notizia12:35, 3 Ottobre 2013

    Apple: iTunes Radio verrà usata per promuovere nuovi album

    Da qualche settimana l'iTunes Store permette di ascoltare in streaming, in anteprima e gratuitamente i nuovi album musicali in uscita. Le etichette musicali hanno raggiunto l'accordo con Apple avendo come obbiettivo primario la lotta ai leaks anticipati o, più in generale, alla pirateria. Questo nuovo metodo di invogliare gli utenti ad acquistare legalmente la musica sembra che abbia avuto ottime conseguenze sui pre-ordini, aumentati da due a 5 volte da quando è stata introdotta questa possibilità di ascolto anticipato e gratuito. Eddy Cue, colui che si occupa del mondo iTunes in Apple, ha così iniziato a pensare ad iTunes Radio per la promozione di album inediti, ottenendone vantaggi anche dal punto di vista della pubblicità, nonchè della praticità da parte dell'utente, che non dovrà visitare sempre lo store per ascoltare la nuova musica e usufruendo così di un'esperienza più immediata e semplificata. Di seguito trovate le sue parole sulla questione.

    Pandora: crollano le azioni, 'merito' di Apple e di iTunes Radio?

    1

    notizia10:48, 24 Settembre 2013

    Pandora: crollano le azioni, "merito" di Apple e di iTunes Radio?

    Il settore della radio in streaming è diventato da qualche mese molto affollato. L'ultima azienda a presentare il proprio prodotto è stata Apple con iTunes Radio, disponibile per ora solo negli Stati Uniti d'America, ma pronto per sbarcare anche nel Vecchio Continente. La discesa in campo del colosso di Cupertino però, non ha fatto altro che indebolire le concorrenti, come Pandora, che dopo il grande successo di iOS 7 e del prodotto in streaming della Mela (Tim Cook ha dichiarato 11 milioni di ascoltatori unici su iTunes Radio) ha visto calare le proprie azioni di circa il 10%. Naturalmente Pandora, che ancora non è andata oltre i confini del Nord America, deve guardarsi anche da Spotify, azienda svedese sull'onda del successo e presente da pochi mesi anche in Italia, che può vantare, a differenza del rivale, un database con circa 20 milioni di brani (Pandora ne ha "solo" un milione).

    iTunes 11.1 avrà un nuovo gestore di applicazioni
    notizia14:52, 17 Settembre 2013

    iTunes 11.1 avrà un nuovo gestore di applicazioni

    Al fine di rendere l'esperienza utente più semplice e comoda, Apple ha deciso di implementare nella versione 11.1 di iTunes un nuovo gestore di applicazioni per iOS. A differenza delle build precedenti, infatti, ora gli utenti non dovranno trascinare le applicazioni tramite un layout verticale, bensì attraverso una visualizzazione fianco a fianco, come mostrato nell'immagine presente in calce. Questa nuova versione del software di punta di Apple dovrebbe vedere la luce insieme ad OS X 10.9 Mavericks, quindi nel mese di Ottobre, anche se non si esclude un rilascio insieme ad iOS 7.

    iTunes su iCloud: finalmente disponibile in Italia il supporto ai film
    notizia15:57, 8 Agosto 2013

    iTunes su iCloud: finalmente disponibile in Italia il supporto ai film

    Il servizio iTunes in the Cloud di Apple è una delle caratteristiche più interessanti dell'intero ecosistema della Mela. Possedendo più dispositivi dell'azienda di Cupertino, tra iPad, iPhone, iPod o MacBook e iMac, gli utenti possono scaricare musica, libri, film o podcast su un device e ritrovarsi il contenuto automaticamente su tutti gli altri. Inoltre, una volta acquistato un qualsiasi contenuto e poi rimosso dal proprio iPad, ad esempio, è possibile effettuare il download una seconda volta, direttamente OTA, senza aver dovuto memorizzare il tutto su un supporto fisico e esser dovuti passare per il meccanismo della sincronizzazione con iTunes sul proprio PC o Mac. Purtroppo il servizio ha avuto delle limitazioni nel nostro paese. L'intero catalogo dei film infatti era, fino ad oggi, non supportato da iTunes in the Cloud, e fino a pochi mesi fa, anche altri contenuti come quelli musicali o testuali non potevano essere riscaricati sul proprio iPad o iPhone se non se ne possedeva una copia memorizzata su iTunes del proprio computer. Grazie alla segnalazione di MacRumors, siamo venuti a conoscenza che Apple ha esteso il supporto di iTunes in the cloud ai film acquistati nei seguenti paesi: Italia, Svizzera, Austria, Estonia, Lituania, Lettonia, Slovenia e Giappone. Rimangono ancora fuori, in Europa, Germania e Spagna.

    WWDC 2013: Apple annuncia iTunes Radio!
    notizia20:59, 10 Giugno 2013

    WWDC 2013: Apple annuncia iTunes Radio!

    Come previsto e rumoreggiato in queste settimane, Apple ha presentato il servizio musicale iTunes Radio. Eddie Cue ha mostrato il funzionamento della nuova feature integrata direttamente nell'app Musica. Il servizio funzionerà gratuitamente con pubblicità, ma per chi vorrà eliminare gli ad dovrà abbonarsi ad iTunes Match. Saranno disponibili una serie di stazioni e basterà premere su quella di nostro interesse per condividerla con un amico o per ascoltarla. E' possibile creare stazioni basate su un'artista o un brano preferito, a proprio piacimento. Basterà effettuare un solo click e il brano in ascolto verrà acquistato. Distribuito con iOS 7, iTunes Radio sarà disponibile inizialmente negli USA e poi allargato ad altri paesi.

    Apple rilascia iTunes 11.0.4
    notizia13:05, 6 Giugno 2013

    Apple rilascia iTunes 11.0.4

    Dopo le molte lamentele degli utenti, Apple ha finalmente rilasciato la versione 11.0.4 di iTunes, che corregge il bug che faceva crashare il software quando si passava dalla sincronizzazione USB a quella wireless. Inoltre, ora iTunes non chiede più ripetutamente la password dell'Apple ID come faceva prima. Il programma può essere scaricato gratuitamente tramite questo link.

    Apple rilascia iTunes 11.0.3
    notizia11:55, 17 Maggio 2013

    Apple rilascia iTunes 11.0.3

    Nella tarda serata di ieri Apple ha rilasciato la versione 11.0.3 di iTunes, che porta con se diverse nuove funzionalità e correzione di problemi relativi alla sicurezza del software. La novità più importante riguarda il MiniPlayer, introdotto nella versione 11, che ora mostra anche la copertina dell'album e permette agli utenti di espanderlo per visualizzare una determinata playlist o elenco di produzione. Gli utenti inoltre potranno unificare gli album multi-disco visualizzandone uno solo. Ma non è tutto perchè sono stati apportati anche dei "miglioramenti alla ricerca e all'ordinamento della libreria".

    Gli utenti Samsung amano iTunes più di quelli Apple
    notizia14:18, 20 Marzo 2013

    Gli utenti Samsung amano iTunes più di quelli Apple

    Una recente, nonché originale ricerca, ha dimostrato come gli utenti Samsung amino iTunes più di quanto lo facciano i clienti della società di Cupertino. A condurre l’inchiesta è stato BusinessInsider: i dati della ricerca si basano sull’analisi dei dati di Likester, con cui è possibile vagliare la natura dei click sul pulsante “mi piace” presente sulle pagine Facebook di prodotti e personaggi; dopo una disamina dei dati, è venuto fuori come gli utenti Samsung abbiano espresso una quantità maggiore di “like” a iTunes di quanti ne abbiano proposti i consumatori di Apple; da questi click, si evince come il colosso coreano abbia una base d’utenza prevalentemente di sesso femminile.

    Apple aggiorna iTunes: disponibile la versione 11.0.2
    notizia11:54, 20 Febbraio 2013

    Apple aggiorna iTunes: disponibile la versione 11.0.2

    Nei mesi scorsi Apple ha aggiornato iTunes portandolo alla versione 11, semplificandone l'interfaccia grafica e migliorandone prestazioni e funzionalità come mai in passato. Nella giornata odierna Cupertino ha provveduto a rilasciare l'update 11.0.2 per Windows e Mac, che ha contribuito a correggere alcuni bug e a migliorare ulteriormente alcune funzioni. In particolare è stata introdotta una nuova "Composer View" per la musica, è stata migliorata la velocità di risposta del programma durante la riproduzione di playlist molto lunghe e, tra i bug corretti, troviamo quello che riguardava gli acquisti non visualizzati su iTunes. L'aggiornamento è disponibile tramite Mac App Store se si usa un Mac, tramite la pagina ufficiale di iTunes se si usa Windows.

    Asymco: iTunes sarebbe una delle più grandi società del mondo
    notizia14:39, 12 Febbraio 2013

    Asymco: iTunes sarebbe una delle più grandi società del mondo

    Forte dei venticinque miliardi di canzoni vendute, secondo Asymco iTunes potrebbe essere una delle più grandi società del mondo. Il tutto grazie ad un tasto di crescita del 15% ed un aumento del fatturato del 30% su base annua. Numeri che potrebbero far diventare il negozio online la terza fonte di guadagno per il colosso di Cupertino, addirittura sopra i Mac. Già l'anno scorso, infatti, iTunes ha generato ricavi doppi rispetto agli iPod, con un profitto di circa 2 miliardi di Dollari grazie alla vendita di brani, applicazioni e servizi associati.

    iTunes: vendute 25 miliardi di canzoni
    notizia17:20, 6 Febbraio 2013

    iTunes: vendute 25 miliardi di canzoni

    Tramite un comunicato stampa, Apple ha annunciato che l'iTunes Store ha toccato un nuovo record. Dal lancio, infatti, sono state vendute ben 25 miliardi di canzoni. L'annuncio, pubblicato sul sito ufficiale, parla di 15.000 canzoni vendute al minuto: "Siamo grati ai nostri utenti la cui passione per la musica ha reso iTunes il primo rivenditore di musica degli ultimi dieci anni - ha affermato Eddy Cue, Senior Vice President of Internet Software and Services -. Con una media di oltre 15.000 brani scaricati al minuto, l'iTunes Store collega gli appassionati di musica ai loro artisti preferiti tra cui figurano star internazionali come Adele e Coldplay e nuovi artisti come i The Lumineers". L'utente che ha scaricato 25 miliardesima canzone, Philip, riceverà una iTunes Gift Card dal valore di 10.000 Euro.

    iTunes raggiunge un valore superiore alla Apple nel 2004
    notizia09:34, 11 Gennaio 2013

    iTunes raggiunge un valore superiore alla Apple nel 2004

    Giorni di compleanni a Cupertino: a festeggiare non sono dipendenti o dirigenti, bensì prodotti. In primis iTunes, che festeggia i dieci anni di vita e che dimostra sempre più di essere in ottima salute. Contemporaneamente anche il browser web Safari e l'iPhone compiono gli anni nel mese di gennaio. Ma è dell'iTunes Store che bisogna parlare. Secondo gli ultimi dati diffusi da Horace Dediu di Asymco, il negozio virtuale di Apple, che comprende iTunes, App Store e iBook Store, il business di tale attività vale più di tutta l'Apple del 2004. Parliamo di un giro di affari di circa 12 miliardi di dollari l'anno, 4 in più rispetto a quanto fatturato da Cupertino 9 anni fa. E pensare che un budget del genere confluisce nella categoria "altri prodotti e servizi relativi alla musica" inerente il settore del bilancio legato ai cavi iPod e agli speaker. Di seguito trovate una serie di dati inerenti le varie parti dello Store.

    Russia: su iTunes disponibili contenuti pornografici!
    notizia12:07, 6 Dicembre 2012

    Russia: su iTunes disponibili contenuti pornografici!

    Da qualche giorno Apple ha lanciato iTunes e l'iTunes Store anche in Russia, aumentando il numero di paesi in cui è disponibile il proprio negozio musicale online. Stando a quanto riportato da 9to5Mac, però, ci sarebbe un piccolissimo problema. Il software di Cupertino, infatti, conterrebbe alcune pubblicità di siti pornografici nella sezione film. Secondo iPhones.ru il disservizio sarebbe causato da alcuni link temporanei xx.xx.xx, che reindirizzerebbero ad un sito a luci rosse.

    Apple ha in cantiere un aggiormento per iTunes 11
    notizia20:58, 5 Dicembre 2012

    Apple ha in cantiere un aggiormento per iTunes 11

    L’anticipazione, proveniente direttamente da Cupertino e riferita da Walt Mossberg, parla di un aggiornamento che Apple avrebbe in cantiere per il suo software di gestione dedicato agli iDevice, iTunes 11. L’update reintrodurrà la funzionalità di ricerca dei brani doppi e risolverà alcuni bug riscontrati nella nuova versione, da poco rilasciata agli utenti; nella nuova versione del software, infatti, non è più presente la funzione di ricerca dei brani doppi, utilizzata per gestire meglio le raccolte più estese di musica. A non ritornare sarà la visuale Cover Flow, dal momento che secondo le rilevazioni fatte dall’azienda di Cuperetino, la funzionalità era circoscritta a un numero relativamente ristretto di utenti, e visto che la visualizzazione in grande formato delle cover degli album è possibile attraverso la Expanded View. Uno dei bug che l’aggiornamento risolverà, riscontrato solo in un numero di occasioni molto limitato, è quello che impedisce la corretta visualizzazione delle cover. L’update eliminerà un problema che impedisce di riprodurre i film da iCloud attraverso l’Apple TV.

    iTunes 11: in arrivo una funzione per eliminare i brani doppi
    notizia12:38, 5 Dicembre 2012

    iTunes 11: in arrivo una funzione per eliminare i brani doppi

    Nelle ore successive al lancio di iTunes 11 si era sparsa la voce su una possibile reintroduzione da parte di Apple della funzione per eliminare i brani doppi dalla libreria musicale. Oggi è arrivata la conferma da Cupertino, che nelle prossime settimane dovrebbe rilasciare un minor update per ripristinare la feature nascosta con l'ultima release del software. Non sarà invece ripristinata l'opzione Cover Flow.

    Apple lancia l'iTunes Store in 55 nuovi paesi
    notizia12:47, 4 Dicembre 2012

    Apple lancia l'iTunes Store in 55 nuovi paesi

    Apple alla conquista della Russia. Nella giornata di ieri infatti il colosso di Cupertino ha lanciato iTunes in 55 nuovi paesi, tra cui Russia, Turchia, India e Sudafrica rendendo disponibili circa 20 milioni di brani inclusi quelli di artisti locali come Elka, Sezen Aksu, AR Rahman e Zahara. Nello store online però è possibile scaricare anche film in HD targati Sony Pictures, Walt Disney, Warner Bros e 20th Century Fox. Con questa espansione iTunes è ora disponibile in 119 paesi.

    Oggi sarà rilasciato iTunes 11?
    notizia10:17, 29 Novembre 2012

    Oggi sarà rilasciato iTunes 11?

    Stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, oggi Apple dovrebbe rilasciare iTunes 11. L'articolo, incentrato su Eddy Cue, vice presidente Apple per i servizi e software, contiene diversi indizi che spingono verso questa direzione. iTunes 11 era inizialmente previsto per il mese di ottobre ma alcuni problemi tecnici hanno fatto slittare la release date a novembre. Tra le novità introdotte nel nuovo software di Apple troveremo, oltre ad una veste grafica rinnovata, una maggiore integrazione con iCloud.

    iTunes 11 sempre più vicino: Apple manda avvisi alle case discografiche
    notizia10:45, 22 Novembre 2012

    iTunes 11 sempre più vicino: Apple manda avvisi alle case discografiche

    iTunes 11 sembra essere (finalmente) in dirittura d'arrivo. La conferma sembra arrivare dalla stessa azienda di Cupertino che nelle ultime ore è impegnata a spedire alcuni inviti (vedi immagine in calce alla news) alle case discografiche affinchè le immagini degli artisti siano al completo nella nuova versione del software di organizzazione dei contenuti multimediali degli idevice. La nuova versione di iTunes infatti, come mostrato da Eddy Cue nel corso del keynote di settembre, baserà la propria interfaccia grafica sulla visualizzazione di gallerie di immagini di artisti in alta definizione. In realtà il lancio del software Apple era previsto per una generica data di ottobre, ma successivamente rimandato a fine novembre per problemi imprecisati. Sembra essere arrivato il momento di mettere le mani su questa release aggiornata totalmente.

    Gli AC/DC sbarcano su iTunes

    5

    notizia17:51, 19 Novembre 2012

    Gli AC/DC sbarcano su iTunes

    Gli AC/DC, la famosissima rock band australiana che fino a qualche anno fa aveva rifiutato la pubblicazione digitale dei propri cd, sbarcano su iTunes. Sullo store online di Apple è disponibile il cofanetto contenente tutti gli album, tra cui il famosissimo Back in Black, al prezzo di 79,99 Euro per la versione base e 109,99 Euro per la versione estesa contenente alcuni contenuti aggiuntivi tra cui i 4 album live. I CD sono disponibili anche singolarmente, al costo di 9,99 Euro per quelli registrati in studio e 14,99 Euro per i live. Le canzoni invece hanno un costo di 1,99 Euro cadauna. Occorre però sottolineare che si tratta delle versioni rimasterizzate dei CD, come accaduto con il box dei Beatles.

    Wozniak: Apple dovrebbe rilasciare iTunes anche per Android e Windows Phone
    notizia14:35, 14 Novembre 2012

    Wozniak: Apple dovrebbe rilasciare iTunes anche per Android e Windows Phone

    iTunes rimane a oggi come l’unico tool per smarphone in grado di offrire un’integrazione completa di tutti i servizi necessari per la gestione dei contenuti sul proprio dispositivo, dai libri alla musica, passando per a e film, senza dimenticare impostazioni e dati personali relativi a calendario e contatti. Steve Wozniak ha recentemente preso l’argomento iTunes, affermando che Apple dovrebbe prendere in seria considerazione la possibilità di portare il software anche su altre piattaforme, in primis Android e Windows Phone, e rilasciando, inoltre, anche una versione mobile del servizio, per consentire agli utenti che non sono in possesso di iDevice, di scaricare musica e podast, nonché sincronizzare il dispositivo in uso con qualsiasi computer.

    Il lancio di iTunes 11 rimandato a fine novembre
    notizia21:58, 30 Ottobre 2012

    Il lancio di iTunes 11 rimandato a fine novembre

    Secondo una dichiarazione di AllThingsD, Apple avrebbe ritardato il rilascio di iTunes 11. Originariamente previsto per questo mese (addirittura si pensava che venisse rilasciato oggi), la nuova versione del software di gestione file di Cupertino arriverà, a quanto pare alla fine di novembre. Il ritardo è dovuto al tentativo di aggiungere funzionalità aggiuntive al programma:"Il nuovo iTunes sta richiedendo più tempo del previsto e abbiamo deciso di prendere un po' di tempo per fare le cose al meglio. Non vediamo l'ora di rilasciare la nuova versione, con la sua interfaccia formidabilmente semplice e pulita insieme all'integrazione con iCloud, entro la fine di novembre".

    Il nuovo iTunes arriverà oggi?
    notizia15:19, 30 Ottobre 2012

    Il nuovo iTunes arriverà oggi?

    Dopo la giornata dei licenziamenti quale è stata quella di ieri, oggi, secondo le dichiarazioni di un suo dipendente, Apple dovrebbe rilasciare la nuova versione del suo software di gestione file, iTunes, arrivata all'undicesima release. Presentato da Eddy Cue, senior vice president dei servizi e dei software per internet dell'azienda della mela, all'evento iPhone 5 di settembre, iTunes 11 avrà un'interfaccia molto più semplice e chiara da navigare, con una completa riprogettazione di iTunes Store, App Store e iBookstore, in modo che tutti i contenuti in proprio possesso siano sempre disponibili nelle librerie e che quelli nuovi possano essere acquistati con relativa facilità.

    Secondo Steve Wozniak, Apple dovrebbe mettere a disposizione dei dispositivi Android il suo software iTunes

    22

    notizia11:30, 8 Ottobre 2012

    Secondo Steve Wozniak, Apple dovrebbe mettere a disposizione dei dispositivi Android il suo software iTunes

    Come spesso accade, Steve Wozniak, co-fondatore di Apple insieme al compianto Steve Jobs, ha rilasciato delle dichiarazioni interessanti sull'attuale mercato degli smartphone. Il Woz ha sostenuto che, secondo lui, sarebbe una buona cosa se a Cupertino decidessero di rendere disponibile iTunes, il software di sincronizzazione dei prodotti con la mela, per i device Android. Considerando il grande successo che il programma ha avuto dal momento in cui fu rilasciato anche per le piattaforme Windows, Wozniak dice:"Se vi ricordate, abbiamo portato iTunes su Windows. Ci rivolgevamo al 100% del mercato mondiale con questo sistema integrato, iPod/iTunes, ed iniziò proprio allora l'era Apple come la conosciamo oggi. Quindi perchè non portare iTunes anche su Android?

    Apple rilascia iTunes 10.7
    notizia12:22, 13 Settembre 2012

    Apple rilascia iTunes 10.7

    Da poche ore è disponibile per il download la nuova versione di iTunes, la 10.7. Quest'ultima funge da ponte per il rilascio della 11 e l'aggiornamento è indispensabile per poter gestire tutti i dispositivi aggiornati ad iOS 6, il nuovo sistema operativo mobile che sarà disponibile per iPhone, iPad ed iPod Touch a partire dal prossimo 19 settembre. Al momento però avviando iTunes non viene chiesto l'aggiornamento, ma è possibile scaricare la nuova versione tramite il sito ufficiale.

    Nuova veste grafica per iTunes 11

    1

    notizia21:51, 12 Settembre 2012

    Nuova veste grafica per iTunes 11

    Durante il ricco keynote di questa sera, Apple ha mostrato al pubblico anche la nuova versione di iTunes, la 11 per la precisione. Tra le novità più importanti, troviamo un design rinnovato, una nuova veste grafica per il player interno, che renderà più facile e intuitivo organizzare playlist e permetterà di passare da un brano all'altro con un semplice click. La sezione dei film e dei video si mostrerà molto più pulita della precedente e sarà molto simile alla controparte per iOS. Anche per iTunes dunque, è in atto l'avvicinamento al sistema operativo mobile di casa Apple. iTunes 11 sarà disponibile per tutti gli utenti a partire da ottobre.

    Apple porta i film 20th Century Fox su iTunes in the Cloud
    notizia20:11, 20 Luglio 2012

    Apple porta i film 20th Century Fox su iTunes in the Cloud

    Apple e Twentieth Century Fox hanno raggiunto un accordo che sancisce l'arrivo dei famosi film della casa cinematografica su iTunes in the Cloud. Quando ad inizio anno la Apple considerò i film una sezione minore, quasi inesistente, della sua iniziativa Cloud-based (che permette agli utenti di effettuare in qualunque momento il download dei film acquistati in precedenza), le case cinematografiche appartenenti alla top-six che aderirono al progetto furono solo quattro. L'Universal e la Fox rimasero fuori, ma mentre per la Universal non ci volle molto per raggiungere un accordo con Cupertino, la Fox è rimasta esclusa più a lungo.

    iTunes U sbarca su Twitter
    notizia11:27, 13 Luglio 2012

    iTunes U sbarca su Twitter

    Apple ha creato da qualche ora l'account ufficiale della sezione di iTunes dedicata agli universitari e agli studenti, @iTunes U. Nonostante non sia stato verificato, però, questo è seguito già da altri account legati ad Apple ed iTunes, il che dimostra la veridicità di tale profilo. Questo verrà utilizzato per annunciare tutte le novità che saranno aggiunte alla sezione universitaria dello store online di Apple. Nel giro di qualche ora però anche tale account rientrerà nella cerchia dei verificati e diventerà a tutti gli effetti ufficiale.

    iTunes, voci su una versione migliorata

    2

    notizia10:49, 28 Giugno 2012

    iTunes, voci su una versione migliorata

    Secondo una fonte affidabile del sito Bloomberg, Apple starebbe lavorando ad una versione di iTunes migliorata e, per così dire, più attuale, da rilasciare prima dell'inizio del 2013. L'applicazione, grazie alla quale si possono gestire la musica e tutti i contenuti per iPhone ed iPad, riceverebbe una integrazione con iCloud che permetterebbe una migliore e più ampia condivisione dei contenuti tra tutti i dispositivi collegati all'account, una sorta di libreria a cui accedere. Al momento da Cupertino non commentano questa fuga di notizie.

    Apple rilascia iTunes 10.6.3
    notizia12:14, 12 Giugno 2012

    Apple rilascia iTunes 10.6.3

    Tra le novità presentate da Apple ieri in occasione della conferenza inaugurale della WWDC 2012, la società di Cupertino ha annunciato anche una nuova versione di iTunes, il software che consente la gestione degli iDevice. La nuova versione di iTunes, 10.6.3, porta con se alcuni piccole novità ma nessuna rivoluzione; potete trovare dopo il salto il changelog ufficiale nonché i link per effettuare il download del software.

    iTunes Match arriva in Italia

    18

    notizia14:52, 1 Maggio 2012

    iTunes Match arriva in Italia

    Presentato il 6 giugno 2011 negli Stati Uniti e rilasciato il 14 novembre, iTunes Match è arrivato finalmente anche nel nostro paese, insieme a Grecia e Austria. Riuscindo a superare SIAE, case discografiche e permessi, Apple è riuscita a far approdare il suo servizio musicale on the cloud anche da noi; il servizio consente di salvare l’intera libreria su iCloud, così da poterla ascoltare in qualsiasi momento utilizzando un dispositivo della mela morsicata compatibile con il servizio di storage di Apple. Altra notizia di sicuro interesse, è quella relativa all’annuncio dell’attivazione, con netto ritardo rispetto al resto del mondo, di iTunes In The Cloud, per i brani musicali già acquistati.

    Apple a lavoro sul nuovo iTunes

    10

    notizia12:55, 11 Aprile 2012

    Apple a lavoro sul nuovo iTunes

    Stando agli ultimi dettagli emersi in rete relativi alla prossima major release del software di gestione degli iDevice, Apple sarebbe al lavoro sulla versione 11 di iTunes. La nuova versione dell’applicativo sarebbe già stata rilasciata per test interni e il suo sviluppo sarebbe iniziato ancor prima del rilascio di iTunes 10.6; i principali cambiamenti, al momento, sembrerebbero essere focalizzati principalmente sul miglioramento di feature non percepibili analizzando l’interfaccia utente. Tra le funzionalità di maggiore interesse figurerebbe il supporto alla prossima release del sistema operativo iOS, la 6, e una migliorata integrazione con il servizio iCloud. Il rilascio di iTunes 11 potrebbe essere preceduto da una nuova minor release che introdurrebbe solo la compatibilità con iOS 6, mentre per il rinnovamento vero e proprio si potrebbe attendere ancora un po’.

    Rilasciato iTunes 10.6
    notizia11:02, 8 Marzo 2012

    Rilasciato iTunes 10.6

    Come da protocollo, subito dopo il lancio dell'iOS 5.1, Apple ha rilasciato anche la versione 10.6 di iTunes che porta con se la possibilità di riprodurre filmati HD a 1080p scaricabili dalla giornata di ieri su iTunes Store. Le altre novità riguardano iTunes Match che, però, ancora non è stato annunciato in Italia. L'aggiornamento pesa 81,4mb ed è possibile effettuarlo tramite il sito ufficiale di iTunes o tramite la finestra di dialogo che all'apertura del programma chiederà all'utente se effettuare o no il download della nuova versione.

    Su iTunes arrivano Film e Serie TV in HD
    notizia21:15, 7 Marzo 2012

    Su iTunes arrivano Film e Serie TV in HD

    Con l'arrivo della nuova Apple TV che supporterà anche film in HD, Tim Cook ha annunciato la nuova veste grafica della sezione Film & Serie TV che, a detta del CEO, sarà più semplice ed intuitiva rispetto a quella del passato. Ma non è tutto, perchè da ora tutti i contenuti multimediali saranno disponibili anche su iCloud e potranno essere sincronizzati con tutti i dispositivi senza doverli scaricare ogni volta sul PC. Inoltre, le versioni in alta definizione dei film e delle serie tv scaricate precedentemente saranno totalmente gratuite e supporteranno pienamente iCoud.

    Apple intende rilanciare iTunes Store rinnovandone interfaccia e semplicità d'uso

    3

    notizia10:04, 21 Febbraio 2012

    Apple intende rilanciare iTunes Store rinnovandone interfaccia e semplicità d'uso

    Apple potrebbe essere al lavoro su una nuova versione di iTunes Store ed anche di App Store. il motivo di ciò sarebbe il sempre più crescente successo si servizi di musica in streaming come Spotify e la crescente popolarità del negozio di musica online di Amazon. Il rinnovo di iTunes Store sarebbe considerato "una priorità assoluta per Apple." Per fare ciò a Cupertino si starebbe lavorando per semplificare in tutti i modi il servizio offerto con una interfaccia molto più semplice e intuitiva rispetto a quella attuale. Ovviamente lo scopo ultimo della riprogettazione è quello di semplificare l'accesso ai contenuti contenuti invogliandone l'acquisto. iTunes Store dovrebbe essere rinnovato entro la fine dell'anno. Plausibile che per aggiornare lo store Apple debba rivedere in generale l'interfaccia del suo player, magari è la volta buona che iTunes venga profondamente aggiornato.

    iTunes Match arriva in altri 19 paesi europei e del Sud America
    notizia16:01, 18 Gennaio 2012

    iTunes Match arriva in altri 19 paesi europei e del Sud America

    Dopo essere arrivato a Novembre negli Stati Uniti e poi nel mese successivo in Inghilterra, Canada, Germania, Francia e molti altri paesi è oggi il turno di 19 nazioni sia europee che sudamericane per iTunes Match: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Estonia, Olanda, Latvia tra le altre. Ancora nulla in Italia, per chi se lo stesse chiedendo. Il servizio, al prezzo di 24.99$ annuali, permette agli utenti di conservare la propria musica sulla nuvola, sia quella comprata su iTunes stesso che quella estratta dai propri CD o comprata su altri store digitali.

    Avatar, in arrivo la versione iTunes Extra con bonus inediti
    notizia10:59, 17 Dicembre 2011

    Avatar, in arrivo la versione iTunes Extra con bonus inediti

    iTunes Extras è la nuova linea di film venduti tramite il noto store digitale di Apple iTunes che comprendono extra e bonus di varia natura come quelli che si ritrovano sui Blu-ray e DVD, e il corrispettivo degli album iTunes LP. Per Avatar 20th Century Fox sta facendo le cose in grande, accoppiando il film ad extra interessanti come la visione in contemporanea del prodotto finito e del dietro le scene, con gli attori in carne ed ossa da un lato e la riproduzione al computer preliminare dall'altro. Ci sarà anche una galleria di 1700 immagini e il copione originale del film, il tutto al prezzo di 20$ per la versione HD e 15$ per quella SD. Purtroppo l'iniziativa non è ancora disponibile in Italia, che deve vedere ancora l'uscita del suo primo iTunes Extra, ma data la crescente diffusione della Apple TV speriamo che il nostro store si adegui presto.

    iTunes Match, l'arrivo ufficiale sugli store internazionali
    notizia11:38, 16 Dicembre 2011

    iTunes Match, l'arrivo ufficiale sugli store internazionali

    Alcuni utenti inglesi, australiani, canadesi, francesi e cechi stanno cominciando ad iscriversi ad iTunes Match, segno che il servizio è in dirittura d'arrivo sugli store di tutto il mondo. In Italia non è ancora comparso, ma mancherà sicuramente poco tempo. iTunes Match è il servizio online di Apple che permette di avere sempre con sé il contenuto della propria libreria, ascoltandolo in streaming o scaricandolo direttamente dal server iTunes, non dopo un lungo upload dei vostri file ma sincronizzando semplicemente la vostra libreria. iTunes Match infatti collegherà la vosta musica al corrispettivo file sulla nuvola di iTunes Store e da quel momento potrete ascoltarlo o riscaricarlo come se l'aveste comprato su iTunes. Il servizio costa 24.99$ all'anno, ma non sappiamo ancora il prezzo italiano (probabilmente 24.99€ l'anno, come in Francia).

    iTunes si aggiorna alla versione 10.5.2
    notizia12:43, 13 Dicembre 2011

    iTunes si aggiorna alla versione 10.5.2

    Il centro del software nevralgico di Cupertino, iTunes, è stato aggiornato alla versione 10.5.2, sia per la piattaforma Mac che per Windows. L'update rilasciato da Apple non porta con se novità di particolare rilievo, ma si tratta più che altro di un aggiornamento realizzato per la correzione di alcuni bug, in particolar modo di quello relativo al difetto, riscontrato da numerosi utenti, durante la riproduzione di alcuni CD musicali oppure in seguito all’importazione di brani dagli stessi, con problemi di distorsione nelle tracce audio piuttosto fastidiosi. L'aggiornamento introduce alcune migliorie anche alla funzionalità Match di iTunes, il servizio musicale basato sulla tecnologia del cloud computing, al momento destinato unicamente agli utenti degli stati uniti.

    Apple offre gratuitamente Yellow Submarine, e-book interattivo sui Beatles
    notizia13:47, 10 Dicembre 2011

    Apple offre gratuitamente Yellow Submarine, e-book interattivo sui Beatles

    A più di un anno di distanza dall'arrivo in pompa magna dei Beatles su iTunes, al momento l'unico store digitale che ospita l'intera discografia del celeberrimo gruppo di Liverpool, Apple ha deciso di regalare ai suoi utenti per Natale l'e-book "Yellow Submarine", pubblicato nel 2004 ma rivisitato in chiave interattiva per l'esordio sulla piattaforma digitale. Il libro è scaricabile via iTunes o via iBooks ed è visualizzabile solo su terminali iOS (anche se l'esperienza completa è concepita ovviamente per iPad). Non sfugge ovviamente l'intento promozionale dell'iniziativa (promuovere la compilation con le canzoni del libro) ma è in ogni caso un prodotto gratuito che i fan dei Beatles non si dovrebbero lasciare sfuggire. Dopo il salto e cliccando sulla fonte il link per il download via iTunes.

    iTunes Rewind 2011, i migliori dell'anno sull'iTunes Store
    notizia18:56, 9 Dicembre 2011

    iTunes Rewind 2011, i migliori dell'anno sull'iTunes Store

    Sulla versione inglese di iTunes Store, il negozio digitale di Apple dal quale l'azienda vende le sue app, ma anche la musica, i film e i libri destinati ai diversi terminali, è già l'abituale periodo dell'anno in cui si fanno i resoconti su quello che abbiamo visto, ascoltato, letto e installato sui nostri smartphone nel corso dell'anno stesso. Per quanto riguarda le applicazioni, il premio di iPhone App of the Year è andato a Instagram, servizio di photo sharing che quest'anno ha davvero fatto "il botto" ed è diventato una delle reti sociali più frequentate e utilizzate al mondo. Per quanto riguarda invece l'iPhone Game of the Year l'onore è toccato a Tiny Wings, carinissimo gioco nel quale impersoniamo un uccellino alle prese con scivoli e fisica, nel tentativo di arrivare il più lontano possibile.

    iTunes: torna l'iniziativa 12 giorni di regali
    notizia17:22, 7 Dicembre 2011

    iTunes: torna l'iniziativa 12 giorni di regali

    Anche questo anno, torna su iTunes Store l'app "12 Giorni di Regali". A partire dal 26 dicembre fino al 6 gennaio, ogni giorno sarà possibile scaricare gratuitamente un contenuto (sia esso una app, una canzone, un libero o un video) tramite l'apposita applicazione. Ogni download sarà disponibile solo per 24 ore, allo scadere delle quali sarà possibile scaricare il contenuto-regalo del giorno corrente e non quello del giorno prima. Motivo per il quale si consiglia di prestare attenzione alle notifiche di 12 Giorni di regali che ci permetterà di ottenere ben 12 regalini.

    iTunes Match arriva ufficialmente negli Stati Uniti
    notizia18:54, 14 Novembre 2011

    iTunes Match arriva ufficialmente negli Stati Uniti

    Apple ha appena rilasciato un aggiornamento per iTunes, la versione 10.5.1, che include alcuni aggiornamenti di stabilità e sopratutto il supporto ufficiale, finalmente disponibile anche per gli utenti comuni, ad iTunes Match, il servizio a pagamento che sincronizza l'intera libreria iTunes dell'utente con la nuvola Apple. Previsto inizialmente per fine Ottobre, iTunes Match è in grado di rintracciare tutte le canzoni dell'utente sulla piattaforma iTunes Store, anche se acquistate da altri servizi di distribuzione digitale (ad esempio le rivali Amazon o Google Music) o estratte direttamente da dischi fisici acquistati, e di riprodurle in streaming da qualsiasi device Apple.

    iTunes Match appare su Apple TV
    notizia10:51, 3 Novembre 2011

    iTunes Match appare su Apple TV

    La beta di iTunes rilasciata oggi (10.5.1 beta 2) per gli sviluppatori contempla nel changelog la possibilità di testare iTunes Match anche su Apple TV. Una particolarità è però che l'opzione iTunes Match compare oggi anche ai normali utenti Apple TV, con l'unica differenza che senza un account sviluppatore non è ancora possibile attivarla dal momento che richiede la pregressa registrazione ad iTunes Match. Ennesimo indizio comunque che l'accesso pubblico al servizio è proprio alle porte. Ricordiamo che iTunes Match è il servizio di streaming a pagamento di Apple per la musica, che tramite una rapida valutazione della vostra libreria permette la riproduzione diretta dai server Apple e in qualità iTunes Plus (AAC 256kbps) anche di musica rippata direttamente dai dischi o acquistata da altri negozi digitali.

    iTunes Match Beta agli sviluppatori

    3

    notizia15:06, 30 Agosto 2011

    iTunes Match Beta agli sviluppatori

    Apple ha rilasciato la Beta del suo nuovo servizio iTunes Match. Ecco come lo descrive Apple: "iTunes Match immagazzina la vostra libreria musicale completa in iCloud, permettendo di accedere alla vostra collezione, sempre e ovunque, su qualsiasi iPhone, iPad, iPod touch o un computer." Il servizio non è gratuito ma viene a costare 25 dollari l'anno, i prezzi nelle altre valute per il momento non sono stati comunicati. Quindi potremo accedere a tutte le nostre canzoni (fino al massimo di 25.000) ovunque noi siamo, anche se queste non sono fisicamente presenti nella memoria del dispositivo che stiamo utilizzando. Tale servizio avrebbe molto senso soprattutto per i dispositivi iOS con ridotta memoria, la quale ora potrà essere dedicata prevalentemente ad altri tipi di file. L'unico intoppo sarebbe l'onnipresente necessità di essere connessi alla rete. Che il nuovi servizi di clou spingano Apple a dotare anche i suoi iPod di moduli 3G come si pensava qualche tempo fa?

    Steve Jobs è responsabile della morte del business della musica

    28

    notizia12.10, 15 Marzo 2011

    Steve Jobs è responsabile della morte del business della musica

    Questa è l'accusa rivolta al CEO di Apple, Steve Jobs, da parte di un famoso cantante internazionale: Jon Bon Jovi. La rockstar ha infatti dichiarato: "[Steve Jobs] ... è personalmente responsabile della morte dell'industria musicale". Questa stridente e, assolutamente falsa, accusa arriva da una intervista che il cantante ha concesso al britannico Sunday Times dove ha espresso il suo enorme sgomento per il passaggio repentino e senza senso della musica dai classici supporti fisici (CD, vinile, ecc) agli onnipresenti file sui portali musicali. Il pensiero di Bon Jovi va all'emozione che si provava nell'acquistare presso il negozio di dischi quel tanto desiderato vinile o cd, e poi ritrovarsi a casa godendosi il rito di scartare e poi ascoltare sul proprio impianto quelle note musicali tanto attese. Tutto questo con iTunes e compagnia bella non avrebbe più senso. E voi cosa ne pensate? Sono accuse fondate oppure è solo un modo per far parlare un po' di sè?

    notizia22.45, 8 Marzo 2011

    Un iTunes cloud-based in arrivo?

    Bloomberg riporta una notizia secondo cui Apple starebbe trattando con etichette musicali di primaria importanza(Vivendi, Universal Music Group, Sony Music Entertainment, Warner Music Group ed EMI) per esplorare la possibilità di offrire ai suoi utenti una fruizione della musica basata sul cloud computing. Se Apple riuscisse a portare a termine l'accordo(ce chi parla della metà dell'anno), gli utenti potrebbero trovarsi dinnanzi alla possibilità di accedere ai propri contenuti da qualsiasi dispositivo mobile, ovviamente legato allo stesso iTunes Account.

    iTunes 10.1.2 ora supporta iPhone CDMA
    notizia14.48, 29 Gennaio 2011

    iTunes 10.1.2 ora supporta iPhone CDMA

    Con il recente aggiornamento di iTunes alla release 10.1.2, Apple ufficializza il supporto all'iPhone in versione CDMA. Come si evince dalle note di rilascio ora "iTunes 10.1.2 include numerosi e importanti aggiornamenti relativi alla stabilità e alle prestazioni", "iTunes 10.1.2 sincronizza musica, film e molto altro con iPhone 4 (modello CDMA) e fornisce un gran numero di importanti miglioramenti relativi a stabilità e prestazioni". Oltre all'utilizzo dell'Aggiornamento Software Automatico, il download di questa versione può essere effettuato presso la pagina dedicata sul sito Apple.

    notizia13.14, 10 Gennaio 2011

    iTunes festeggia i suoi primi 10 anni di vita

    Il software di Apple per la gestione e l'acquisto di contenuti digitali spegne oggi le sue prime dieci candeline. Dal suo esordio, nel gennaio del 2001, il software ha ottenuto sempre maggiori consensi, ritagliandosi il giusto merito di miglior applicativo nel proprio settore. I titoli disponibili su iTunes ammontano a circa 14 milioni, con più di 10 miliardi di download effettuati, rendendolo il primo Music Store al mondo.

    12 giorni di Regali su Itunes: arriva l'app ufficiale

    1

    notizia16.49, 14 Dicembre 2010

    12 giorni di Regali su Itunes: arriva l'app ufficiale

    Apple ha annunciato una nuova promozione per le festività Natalizie: 12 giorni di Regali su iTunes. A partire dal prossimo 26 Dicembre, fino al 6 Gennaio, la compagnia offrirà ogni giorno un contenuto gratuito da scaricare da iTunes: brani, video musicali, applicazioni, libri, episodi TV e film. Disponibile da oggi anche l'App ufficiale della promozione, che con un countdown ci mostra le ore mancanti all'inizio dell'iniziativa, e che dal 26 Dicembre ci avviserà tramite notifiche push del contenuto dell'offerta giornaliera. Potete scaricare gratis l'app di 12 giorni di Regali su Itunes al seguente indirizzo: Link

    notizia23:26, 29 Giugno 2006

    Rilasciato iTunes 6.0.5

    Apple, in serata ha rilasciato l'ultimo aggiornamento per il suo jukebox digitale.