Jack Dorsey e Block al lavoro per rivoluzionare il mining di Bitcoin: l'ambizioso progetto

Jack Dorsey e Block al lavoro per rivoluzionare il mining di Bitcoin: l'ambizioso progetto
di

Il fondatore di Twitter, Jack Dorsey non ha mai nascosto il proprio interesse per le criptovalute, ma l’annuncio che è arrivato nelle passate ore potrebbe davvero rivoluzionare il mercato. Block, la compagnia di Dorsey, infatti, sta lavorando ad un “sistema di mining di Bitcoin aperto”.

L’annuncio è stato spiegato in un thread aperto su Twitter dal direttore hardware di Block, Thomas Templeton, il quale con una serie di cinguettii ha delineato quelli che sono gli obiettivi dell’azienda per raggiungere la decentralizzazione del mining della criptovaluta più importante al mondo.

Il sistema su cui sta lavorando Block infatti deve essere facilmente disponibile, affidabile, performante ed efficiente dal punto di vista energetico rispetto all’hashrate. Proprio quest’ultimo aspetto è molto importante in quanto anche Elon Musk si era soffermato sull’eccessivo consumo energetico del Bitcoin, richiesto per il suo mining.

L’obiettivo è rendere il mining più decentralizzato, rendendo a sua volta più resiliente la rete globale. Questo, secondo Block, rappresenta un traguardo necessario e legato alla crescita del valore del Bitcoin.

Templeton ha spiegato che Block è aperta a sviluppare e costruire un proprio ASIC, con un team che includerà anche sviluppatori software. In questo modo si potrà creare un sistema integrato ad alte prestazioni che sia anche open source.

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
3

In October we announced that we’re considering building a bitcoin mining system, out in the open & alongside the community, and we’ve decided…we’re doing it! We thought we’d share some more details on how our initial discussions are going and where we’re headed next. https://t.co/wURxEKBpJ5

— Thomas Templeton (@TempletonThomas) January 13, 2022