Jack Ma resterà il presidente esecutivo di Alibaba. La settimana prossima il nuovo CEO

Jack Ma resterà il presidente esecutivo di Alibaba. La settimana prossima il nuovo CEO
INFORMAZIONI SCHEDA
di

E' di ieri la notizia della straordinaria decisione dell'amministratore delegato di Alibaba, nonchè uomo più ricco della Cina Jack Ma di lasciare la compagnia per dedicarsi esclusivamente alla filantropia. Oggi a riguardo arrivano ulteriori dettagli, direttamente da Reuters.

Come riportato dall'agenzia di stampa internazionale, il co-fondatore di Alibaba pur lasciando il suo ruolo di amministratore delegato, resterà comunque presidente esecutivo della compagnia.

Inoltre, un portavoce del gruppo parlando con il South China Morning Post ha anche svelato che il successore di Ma come amministratore delegato sarà svelato lunedì prossimo, con l'annesso piano industriale che dovrà portare alla transazione verso il nuovo capitolo dell'Amazon della Cina.

Il nuovo piano industriale, con annessa strategia di successione, riguarderà i prossimi dieci anni, ma per ragioni di borsa al momento non sono stati svelati altri dettagli.

La decisione di Ma è stata ufficializzata nella giornata di ieri al New York Times, a cui ha dichiarato di volersi dedicare alla filantropia ed alla sua fondazione che mira a portare l'istruzione anche nelle aree periferiche della Cina.

La scelta dell'uomo più ricco della Cina ha commosso molti: attraverso i social network sono tantissimi i messaggi di congratulazioni rivolti al CEO del più grande negozio online della nazione asiatica. Molti sperano che anche Jeff Bezos, l'uomo più ricco del mondo nonchè CEO di Amazon, possa seguire le orme del collega.