Jaguar ha infranto un record di velocità grazie al motoscafo elettrico V20E

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il motoscafo elettrico V20E costruito da Jaguar ha appena infranto il record mondiale di velocità marittima. Peter Dredge, co-fondatore della divisione Vector del costruttore di automobili britannico, è riuscito a pilotare l'imbarcazione fino a raggiungere la velocità di 88.62 miglia orarie, battendo così il precedente record di 76.8 miglia ormai vecchio di 10 anni.

Il motoscafo è stato costruito da Vector in collaborazione con alcuni esperti di corse e con la Williams Advanced Engineering, società che ha fornito a Jaguar le componenti elettriche necessarie a costruire la piccola barca. Le specifiche che caratterizzano la batteria del veicolo rimangono un mistero, come anche la tecnologia equipaggiata dai sistemi di bordo ed il sistema di controllo, dato che la compagnia non ha condiviso alcun dettaglio in merito alle soluzioni adottate.

L'unico dato certo è che il team che ha dato vita al V20E ha riciclato alcune componenti hardware ed una parte delle tecnologie che il colosso automobilistico utilizza già nelle sue vetture per il campionato di Formula E.

Jaguar al momento sta lavorando in sinergia con Waymo, per produrre 20.000 esemplari "speciali" di E-Pace, veicoli elettrici che saranno equipaggiati con un sistema di guida autonoma: l'obiettivo della collaborazione è di offrire ai clienti del servizio la cifra record di un milione di viaggi al giorno.

Jaguar ha infranto un record di velocità grazie al motoscafo elettrico V20E