Notizie

Questa immagine creata dal telescopio James Webb ha stupito tutti quanti

notizia 10:47, 10 Maggio 2022

Questa immagine creata dal telescopio James Webb ha stupito tutti quanti

Il telescopio spaziale James Webb non è ancora pronto ufficialmente ma si sta già esercitando ad osservare il nostro Universo. L'ultima immagine per fare un po' di "pratica" ha visto come bersaglio la Grande Nube di Magellano ed è stato utilizzato il suo strumento più freddo, il Mid-Infrared Instrument (MIRI).

Il telescopio James Webb è sempre più vicino a rivoluzionare il cosmo

notizia 16:34, 7 Maggio 2022

Il telescopio James Webb è sempre più vicino a rivoluzionare il cosmo

Manca davvero pochissimo per il telescopio spaziale James Webb. Dopo decenni di attesa lo strumento si trova finalmente nello spazio, pronto a mostrare agli scienziati una visione completamente nuova dell'universo. Gli ingegneri stanno ultimando gli ultimi passaggi, prima dell'avvio ufficiale che avverrà questa estate.

Il telescopio James Webb sta per posare lo sguardo su un bersaglio inaspettato

notizia 12:27, 15 Aprile 2022

Il telescopio James Webb sta per posare lo sguardo su un bersaglio inaspettato

Il telescopio spaziale James Webb si trova nello spazio e, da quando è arrivato, si sta ancora raffreddando. Le aspettative sullo strumento sono tante. Tra lo studio delle galassie lontane, dei buchi neri supermassicci misteriosi e di pianeti possibilmente abitabili lontani migliaia di anni luce, l'osservatorio osserverà un bersaglio inaspettato.

Da quando è arrivato nello spazio, il James Webb si sta ancora raffreddando
    notizia 11:19, 13 Aprile 2022

Da quando è arrivato nello spazio, il James Webb si sta ancora raffreddando

A circa 1,5 milioni di chilometri dalla Terra, il telescopio spaziale James Webb si sta ancora raffreddando. Più le sue strumentazioni saranno fredde, più osserverà il nostro universo nel modo migliore possibile. Tuttavia, per raggiungere certe temperature l'osservatorio ha bisogno di tempo e... qualche aiuto.

Il nome del telescopio James Webb potrebbe cambiare: ecco lo spinoso motivo

notizia 14:30, 5 Aprile 2022

Il nome del telescopio James Webb potrebbe cambiare: ecco lo spinoso motivo

James Webb non è solo il telescopio della NASA, ma è stato anche l'amministratore dell'agenzia spaziale dal 1961 al 1968. Le voci sul suo conto sono contrastanti, e in particolare sono state riportate più volte affermazioni dell'ex-amministratore che si è dimostrato favorevole alla discriminazione di dipendenti del mondo LGBTQ+.

Questo telescopio potrebbe superare anche il James Webb, ecco in che modo
    notizia 11:47, 5 Aprile 2022

Questo telescopio potrebbe superare anche il James Webb, ecco in che modo

Il telescopio James Webb è appena arrivato nello spazio dopo decenni di attesa e già si parla di una sua eventuale sostituzione dal primato di osservatorio più potente di tutti. Questa settimana, infatti, a bordo della prossima missione Axiom-1 si valuteranno le basi della costruzione di un telescopio spaziale che utilizzerà uno specchio liquido.

Il telescopio James Webb ha appena completato un passaggio importante nello spazio
    notizia 15:53, 4 Aprile 2022

Il telescopio spaziale James Webb è finalmente nello spazio ed è pronto a mostrarci tutti i misteri del nostro Universo. Lo strumento non è ancora pronto, ma molto presto tutte le sue strumentazioni saranno online e gli scienziati studieranno finalmente numerosi bersagli... anche se il primo obiettivo è mantenuto segreto.

Il primo bersaglio del telescopio spaziale James Webb è tenuto segreto
    notizia 12:21, 28 Marzo 2022

Il primo bersaglio del telescopio spaziale James Webb è tenuto segreto

Il telescopio spaziale James Webb è uno strumento che rivoluzionerà il nostro punto di vista del cosmo. Il veicolo spaziale è già stato lanciato e attualmente si trova in fase di test da parte degli esperti. Quale sarà il suo primo obiettivo? Non lo sappiamo perché la NASA ha intenzione di tenerlo segreto.

Ecco un altro incredibile selfie del telescopio spaziale James Webb
    notizia 13:48, 18 Marzo 2022

Ecco un altro incredibile selfie del telescopio spaziale James Webb

Mentre il telescopio spaziale James Webb è allineato e pronto all'azione - che avverrà tra qualche mese - gli esperti della Terra stanno osservando lo strumento più potente di sempre da ogni possibile angolazione. Perfino il satellite Gaia dell'ESA ha osservato da lontano l'osservatorio, ma adesso gli addetti ai lavori ci mostrano un nuovo selfie.

Questa incredibile immagine mostra il James Webb ripreso dal satellite Gaia
    notizia 12:21, 18 Marzo 2022

Questa incredibile immagine mostra il James Webb ripreso dal satellite Gaia

Lo spazio è sicuramente un luogo vastissimo, talmente grande e immenso che è difficile "incontrarsi". A volte però è sicuramente concessa qualche eccezione, come in questa immagine immortalata dal satellite Gaia dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), che ha osservato il telescopio spaziale James Webb.

Telescopio James Webb: ecco la prima spettacolare immagine 'completamente allineata'
    video 21:19, 16 Marzo 2022

Telescopio James Webb: ecco la prima spettacolare immagine "completamente allineata"

Il telescopio spaziale James Webb deve ancora diventare operativo al 100% ma ha già iniziato a far parlare di sé. Recentemente la NASA ha rilasciato una nuova straordinaria immagine scattata dallo strumento che mostra una stella completamente a fuoco. Un vero e proprio spettacolo cosmico, ma non la stella... il telescopio!

Il telescopio spaziale James Webb studierà gli oggetti nel 'cimitero' del Sistema Solare
    notizia 12:10, 7 Marzo 2022

Il telescopio spaziale James Webb studierà gli oggetti nel "cimitero" del Sistema Solare

Il telescopio spaziale James Webb è sicuramente lo strumento più atteso da parte degli scienziati, che non vedono l'ora di utilizzarlo per condurre le loro osservazioni. Una delle prime missioni del telescopio quest'anno sarà un programma per studiare Plutone e alcune delle migliaia di altri oggetti celesti nella fascia di Kuiper.

Telescopio spaziale James Webb: ecco a voi una nuova e spettacolare foto
    video 09:49, 21 Febbraio 2022

Telescopio spaziale James Webb: ecco a voi una nuova e spettacolare foto

Il telescopio spaziale James Webb continua a fare incredibili progressi mentre si trova "gravitazionalmente fermo" all'interno della sua posizione. Lo strumento sta per completare la prima fase del processo di allineamento dello specchio primario a 18 segmenti e per festeggiare ci viene mostrata un'incredibile nuova immagine.

Il telescopio James Webb si è 'agganciato' alla sua prima stella: ecco cosa significa
    video 13:03, 20 Febbraio 2022

Il telescopio James Webb si è "agganciato" alla sua prima stella: ecco cosa significa

Dopo le prime immagini scattate dal telescopio spaziale James Webb (che ricordiamo sono ancora in fase di rodaggio), lo strumento spaziale non si è mica adagiato sugli allori. Recentemente, infatti, l'osservatorio ha raggiunto un altro entusiasmante traguardo: è stato utilizzato con successo per "agganciare" la sua prima stella.

Ecco come fanno gli scienziati a prenotarsi il telescopio spaziale James Webb
    notizia 11:32, 15 Febbraio 2022

Ecco come fanno gli scienziati a prenotarsi il telescopio spaziale James Webb

Il telescopio spaziale James Webb dopo anni di rinvii e ritardi ha finalmente raggiunto la sua destinazione e si sta preparando per scattare magnifiche foto del nostro Universo. Oggi non vi parleremo delle incredibili capacità dello strumento - visto che lo abbiamo fatto tante volte - ma vogliamo spiegarvi come "prenotare" una sessione con Webb.

Cosa farà il telescopio James Webb nei prossimi 5 mesi? Il lavoro della NASA
    notizia 08:47, 26 Gennaio 2022

Cosa farà il telescopio James Webb nei prossimi 5 mesi? Il lavoro della NASA

Il telescopio James Webb è arrivato alla sua destinazione: giusto pochi giorni fa si è assestato con successo nel Punto di Lagrange L2, in quella che viene definita “Halo Orbit” e che sarà la casa del JWST per il prossimo decennio e forse più. Ma cosa farà ora in vista delle prime immagini? La NASA dovrà prepararlo a lavorare.

Quale sarà il primo obiettivo del telescopio spaziale James Webb?
    notizia 11:02, 17 Gennaio 2022

Quale sarà il primo obiettivo del telescopio spaziale James Webb?

Il James Webb Space Telescope è finalmente nello spazio. Dopo tutte le manovre perfettamente riuscite, lo strumento si sta preparando al suo primo avvio e si sta dirigendo verso il Lagrange Point 2 (L2), un punto stabile nello spazio a circa 1,5 milioni di chilometri lontano dal nostro pianeta.

James Webb Space Telescope: scopriamolo nel nostro nuovo video
    video 13:13, 15 Gennaio 2022

James Webb Space Telescope: scopriamolo nel nostro nuovo video

Il James Webb Space Telescope è ormai nello spazio. In attesa di scoprire l'esito dei prossimi passi che dovrà affrontare il JWST, ci è sembrato doveroso fare chiarezza sulla tecnologia a bordo e sul profondo impatto che avrà questo evento nella storia dell'esplorazione spaziale.

Per quale motivo il telescopio James Webb non ha telecamere a bordo?
    notizia 13:24, 10 Gennaio 2022

Per quale motivo il telescopio James Webb non ha telecamere a bordo?

Vi abbiamo dato la grande notizia del dispiegamento completato al 100% del telescopio James Webb e siamo in attesa dei prossimi grandi traguardi dello strumento. Nel frattempo sarete sbalorditi nello scoprire che, nonostante i 10 miliardi spesi, il JWST non ha alcuna telecamera a bordo per osservare lo spazio. Per quale assurdo motivo?

Ecco lo spettacolare video in HD del Telescopio Webb che lascia per sempre la Terra
    video 18:26, 6 Gennaio 2022

Il video ritrae quello che possiamo definire come "l'ultimo sguardo che l'umanità ha dato al James Webb Space Telescope". Romanticismo a parte, la frase sintetizza bene ciò che davvero accade nel nuovo montaggio in alta definizione elaborato dall'ESA: il JWST si avvia verso lo spazio profondo, dal quale non farà mai più ritorno.

Il telescopio spaziale James Webb ha dispiegato con successo il suo parasole

notizia 12:22, 6 Gennaio 2022

Il telescopio spaziale James Webb ha dispiegato con successo il suo parasole

Secondo quanto affermato recentemente da un comunicato stampa della NASA, il telescopio spaziale James Webb ha finalmente dispiegato con successo tutti e cinque gli strati del suo parasole - grande quanto un campo da tennis - e si avvicina sempre di più all'inizio delle sue operazioni scientifiche che tutti stanno aspettando.

C'è un vantaggio inaspettato nel lancio di Natale del telescopio James Webb, ecco quale
    notizia 15:20, 4 Gennaio 2022

Mentre molti il 25 Dicembre hanno festeggiato il Natale, alcuni (compresi noi) hanno festeggiato il lancio del telescopio spaziale James Webb. Uno strumento che è destinato a rivoluzionare quello che sappiamo dell'Universo. Adesso, secondo un nuovo report la missione del telescopio durerà più di 10 anni... e dobbiamo ringraziare due fattori.

La NASA prende una pausa prima di aprire lo schermo solare del JWST, ecco perché
    notizia 16:24, 3 Gennaio 2022

Il James Webb Space Telescope è partito il 25 dicembre ed è in volo verso la sua destinazione. Durante il tragitto la NASA dovrà eseguire decine di operazioni per dispiegare ogni singolo elemento del telescopio, ma c'è stata già una piccola variazione nella tabella di marcia (ed è una cosa positiva).

Il telescopio spaziale James Webb ha appena completato un passaggio fondamentale
    notizia 13:15, 30 Dicembre 2021

Non ci sembra ancora vero che stiamo per parlarvi del James Webb Space Telescope che, dopo più di 10 anni, è finalmente arrivato nello spazio e sta iniziando a svolgere le prime operazioni per diventare operativo al 100%. Lo strumento ha esteso con successo la sua torre (DTA), un albero di 1,2 metri che collega le due metà del telescopio.