James Webb supera Hubble e crea un'immagine con il maggior numero di galassie

James Webb supera Hubble e crea un'immagine con il maggior numero di galassie
di

Se c'è un'immagine a tema spazio che rimarrà per sempre nella storia, questa è sicuramente l'Hubble Ultra Deep Field, opera creata utilizzando ovviamente l'omonimo telescopio spaziale, un tempo considerata l'apice delle ricerche astronomiche e che è riuscita a catturare la luce da circa 10.000 galassie nelle profondità del cosmo.

Il progresso va avanti e, ad oggi, possiamo dire che il successore di Hubble - ovvero il telescopio spaziale James Webb - ha dimostrato in numerose occasioni di essere così avanzato che sta superando senza alcuno sforzo tutte le conquiste del suo predecessore (effettivamente stiamo parlando di uno strumento vecchio 30 anni).

Gli astronomi, infatti, stanno mostrando i primi risultati di alcune delle prime immagini della più grande osservazione de James Webb fino ad oggi: il COSMOS-Web, che mostra 25.000 galassie solo nella sua prima fase. "È una delle più grandi immagini del JWST scattate finora", ha dichiarato in un comunicato stampa Caitlin Casey, ricercatrice co-principale del progetto e astronoma presso l'Università del Texas. "Quando sarà finito, questo campo profondo sarà incredibilmente grande e straordinariamente bello."

COSMOS-Web si è concentrata solo su un minuscolo frammento di cielo: appena 0,6 gradi quadrati, o circa le dimensioni di tre lune piene. Attualmente all'immagine stanno lavorando 200 scienziati che collaborano da tutto il mondo. "Con queste prime osservazioni", ha dichiarato Santosh Harish, un astrofisico del Rochester Institute of Technology, "abbiamo appena scalfito la superficie di ciò che verrà con il completamento di questo programma, il prossimo anno."