Jeff Bezos ha perso 9,8 miliardi in un giorno, Elon Musk 8,4 miliardi: le ragioni

Jeff Bezos ha perso 9,8 miliardi in un giorno, Elon Musk 8,4 miliardi: le ragioni
di

E’ stato un martedì nero per i miliardari americani. Come rivelato da un articolo di Bloomberg, nella giornata di ieri i patrimoni netti delle persone più ricche degli Stati Uniti sono crollati di 93 miliardi di Dollari, rappresentando la nona perdita giornaliera peggiore di sempre.

Ad influire sono stati i nuovi dati sull’inflazione degli USA, che hanno agitato i mercati.

Ma vediamo nel dettaglio a quanto ammontano le perdite.

Il patron di Amazon ed ex CEO del colosso degli e-commerce Jeff Bezos ha registrato una perdita di 9,8 miliardi di Dollari: la più importante tra quelle segnalate dal Bloomberg Billionaires Index. Ad essere impattato però è stato anche l’uomo più ricco del mondo, Elon Musk, la cui ricchezza è scesa di 8,4 miliardi di Dollari.

Le fortune di Mark Zuckerberg, Larry Page, Sergey Brin e Steve Ballmer sono diminuite di oltre $ 4 miliardi, mentre Warren Buffett e Bill Gates hanno perso rispettivamente $ 3,4 miliardi e $ 2,8 miliardi.

Come spiegato da Bloomberg nel rapporto, “le ingenti perdite giornaliere dei miliardari riflettono l’ampia svendita nel mercato azionario statunitense, poiché gli investitori scommettono che i dati dell’indice dei prezzi al consumo che sono stati superiori al previsto faranno aumentare i tassi di interesse da parte della Federal Reserve in modo più aggressivo”. L’indice S&P 500 è sceso de 4,4%, il massimo da giugno 2020, mentre il Nasdaq 100 è crollato del 5,5%.

Insomma, il periodo non è certo positivo, e proprio qualche giorno fa il razzo di Jeff Bezos si è schiantato dopo il decollo.

FONTE: Bloomberg
Quanto è interessante?
4
Jeff Bezos ha perso 9,8 miliardi in un giorno, Elon Musk 8,4 miliardi: le ragioni