Joe Biden blocca il ritiro degli USA dall'OMS: annullata la decisione di Trump

Joe Biden blocca il ritiro degli USA dall'OMS: annullata la decisione di Trump
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo aver riportato gli Stati Uniti negli accordi per il clima di Parigi, il nuovo presidente, Joe Biden, ha firmato un altro ordine esecutivo che annulla il piano di Donald Trump di ritirare gli USA dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Si tratta di uno dei 17 provvedimenti firmati dalla nuova amministrazione nel primo giorno: dopo il giuramento, Biden si è immediatamente diretto allo Studio Ovale per firmare i primi atti da Presidente, che aveva promesso durante la campagna elettorale conclusa lo scorso Novembre.

Tra questi, appunto, ce n'è uno che annulla l'uscita degli USA dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Trump infatti aveva dichiarato guerra all'OMS a causa della pandemia, e più volte l'aveva attaccata sostenendo che fosse controllata dalla Cina che, a sua volta, avrebbe mentito sul virus che sta bloccando il mese.

La scelta di ritirare gli USA dall'OMS era stata duramente criticata da tutti i principali politici, dal momento che la nazione è tra i principali finanziatori. La mossa era stata definita "catastrofica" per la salute pubblica, soprattutto se si tiene conto che il mondo è nel bel mezzo di una pandemia. Anche Bill Gates aveva espresso aspre critiche.

Il protocollo prevede che i membri delle Nazioni Unite diano un preavviso di 12 mesi in caso di ritiro e quello firmato da Trump sarebbe dovuto entrare in vigore il 6 Luglio. Biden però ha annullato tutto.

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
3