John Carmack lascia Oculus, studierà l'intelligenza artificiale

John Carmack lascia Oculus, studierà l'intelligenza artificiale
di

John Carmack, il leggendario sviluppatore di videogiochi noto per aver cofondato id Software, ha annunciato tramite il proprio account ufficiale Facebook che non sarà più nel team di Oculus a tempo pieno, ma invece farà da consulente esterno.

"Avrò ancora voce nel lavoro di sviluppo, ma impegnerà solo una parte modesta del mio tempo" si legge nel post in cui ha affermato anche che la decisione è maturata tempo fa. Le motivazioni sono tante, a giudicare da quanto si legge: l'abbandono al mondo dei videogiochi e della realtà virtuale infatti non allontanerà Carmack dell'informatica, anzi, si è già prefissato l'obiettivo di fare la differenza nell'intelligenza artificiale.

Il quarantanovenne ha affermato che studierà l'Artificial General Intelligence, che prevede la possibilità per un software di comportarsi autonomamente come una mente umana.

Carmack lavorerà al progetto insieme a suo figlio, da casa, pur avendo scarse competenze sul settore. Una sfida importante, ma non impossibile per una delle menti più eccelse degli ultimi anni.

Il programmatore statunitense è stato CTO di Oculus a tempo pieno dal 2013. Varie volte negli ultimi sei anni aveva mostrato insoddisfazione nei confronti del settore della realtà virtuale, che evidentemente non ha raggiunto le sue aspettative anche a causa dello scarso riscontro registrato tra gli utenti. L'ultimo discorso di questo tipo era arrivato due giorni fa, in occasione del "Lifetime Achievement Award".