JOLED mostra il primo schermo OLED da gaming, arrivo sul mercato nel 2019?

JOLED mostra il primo schermo OLED da gaming, arrivo sul mercato nel 2019?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

JOLED potrebbe portare interessanti novità per gli schermi PC nel 2019. Il consorzio, che ricordiamo comprende nomi del calibro di Sony e Panasonic, ha ormai raffinato il processo produttivo InkJet per la realizzazione di schermi OLED, concentrandosi sui tagli di piccole dimensioni. Tra questi un modello è dedicato ai giocatori.

Fino a questo momento, sul mercato consumer sono arrivati due tipologie di schermi OLED: quelli di grandi dimensioni, sopra i 55”, utilizzati per i televisori e interamente prodotti da LG, e quelli più piccoli, utilizzati sugli smartphone, con una diagonale inferiore ai 7”. Nel mezzo il vuoto, ed è li che JOLED vuole inserirsi. Il processo produttivo ideato da LG non permette infatti di rendere profittevole la realizzazione di schermi di piccole dimensioni, adatti ad esempio ai monitor, mentre la tecnologia InkJet si pone proprio l’obbiettivo di aprire le porte della tecnologia OLED anche ai tagli intermedi.

Nel 2019 quindi potremmo vedere il debutto degli schermi OLED dedicati al gaming, la cui prima variante è già stata mostrata. Si tratta di uno schermo da 22” con risoluzione Full HD e un refresh rate da 120 Hz; a quanto pare, sarà destinato alla creazione di un monitor da gaming pensato per gli eSport. Non sappiamo se e come JOLED abbia risolto il problema del Burn-in, fenomeno per cui un'immagine fissa, mostrata per un lungo periodo su uno schermo OLED, rimane impressa anche quando questa non dovrebbe più esserci. Questa problematica è da considerare primaria per realizzare uno schermo pensato per il gaming, visto che le interfacce dei giochi, visualizzate in posizioni fisse dello schermo, potrebbero creare problemi. JOLED non si occuperà della commercializzazione diretta dei suoi schermi, ma renderà disponibile ai partner i suoi pannelli, che saranno poi lanciati da vari brand, da Asus a MSI.

A prescindere da questo, l’arrivo del primo schermo OLED consumer di piccole dimensioni dedicato al gioco apre nuovi scenari per il settore, che potrebbe trovare un mercato, quello dei gamer, particolarmente ricettivo ad attenderlo.