Kantar: ad aprile Android consolida il primato nelle vendite su Apple e Windows Phone

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Secondo l'ultimo report della società che si occupa di ricerche di mercato, Kantar Wordpanel il sistema operativo creato da Google estende il suo dominio nel mondo degli smartphone nei primi tre mesi del 2016, terminati ad aprile.

Secondo le stime degli osservatori, Android ha ora il 76% di quote di mercato globale dei telefonini. Il dato registrato risulta in aumento del 5,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il maggior "guadagno" di quote, secondo gli analisti, è stato a scapito di quello che fu Windows Phone (dalla versione 10 del sistema operativo di Microsoft, il nome è Windows 10 Mobile).
Kandar ha stimato che il 10% di acquirenti WP sono passati ad Android negli ultimi tre mesi.
La fetta di mercato del sistema operativo di Microsoft era del 3,8% nel mercato degli Stati Uniti e del 9,33% nei cinque maggiori mercati europei (Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia e Spagna).
Ora Windows Phone è sceso al 1,3% nel primo e al 4,8% nel secondo, perdendo quote anche nel resto del mondo.
Per quel che riguarda Apple, le sue perdite sono concentrate perlopiù nei grandi mercati: nel EU5 ha perso l'1% assestandosi al 18,3%, mentre in cina la perdita di quote è stata del 4,4% con un totale del 20,1% del mercato.
In casa, negli Stati Uniti, la casa di Cupertino detiene ora il 30,7% delle quote totali perdendo rispetto al 2015 il 2,5%.

Kantar: ad aprile Android consolida il primato nelle vendite su Apple e Windows Phone