Kuvee pronta a lanciare la bottiglia di vino intelligente: raccolti 60mila dollari su IndieGoGo

di

L'invasione della tecnologia nella vita quotidiana è iniziata ormai da tempo. Orologi, termostati, spazzolini e chi più ne ha più ne metta diventano giorno dopo giorno più "smart". Oggi parleremo di Kuvee l'azienda americana che ha inventato la bottiglia di vino intelligente.

Come ogni buona (?) idea che si rispetti è partita da una campagna sul famoso sito di crowfounding, raccolta fondi, IndieGoGo e ben presto ha raggiunto l'obiettivo stabilito raccogliendo la somma di 60mila dollari in 3 ore (oltre ai 6 milioni di dollari raccolti attraverso investitori privati come General Catalyst, Founder Collective e Bolt).
Ma vediamo nel dettaglio cos'è "Kuvee, the smart wine bottle": si tratta appunto di una bottiglia di vino intelligente che permette, tra le altre cose, di conservare il vino per per oltre 30 giorni dopo l'apertura della bottiglia stessa.
Kuvee, in pratica, si aggancia alle bottiglie di metallo, prodotte dai vigneti che sono partner della start-up, questo meccanismo fa si che luce ed aria, principali responsabili dell'irrancidimento del vino, non vengano a contatto con esso lasciandone inalterato il sapore per un mese. Per ora i produttori di vino che hanno abbracciato l'idea sono 48, ma l'azienda assicura che aumenteranno esponenzialmente in breve tempo.
Sulla bottiglia è presente anche un piccolo display che fornisce informazioni sul vino contenuto al suo interno, i cibi che meglio si adattano ad essere accostati a quest'ultimo e grazie allo schermo possiamo anche ordinare altro vino qualora stessimo per terminare la scorta.
Il contenitore/bottiglia intelligente dovrà essere collegato ad una rete Wi-Fi per poter sfruttare le sue caratteristiche al meglio, unica pecca il dover caricare Kuvee ogni sei ore. Si, avete capito bene, come ogni oggetto smart, anche la vostra bottiglia avrà bisogno di essere ricaricata a fine giornata per potervi essere utile.
Altra nota dolente è il prezzo: se i primi 200 sostenitori potranno acquistare la bottiglia a soli 199$ ricevendo in regalo anche 4 bottiglie di vino, tutti gli altri dovranno aspettare ottobre e sborsare 349$ per mostrare, durante le loro cene, quanto sono veramente geek addicted!

Il Mondo della TecnologiaIl Mondo della TecnologiaIl Mondo della TecnologiaIl Mondo della TecnologiaIl Mondo della Tecnologia