L'account Twitter con spunta blu di Elon Musk regala 10.000 Bitcoin, ma è una truffa

L'account Twitter con spunta blu di Elon Musk regala 10.000 Bitcoin, ma è una truffa
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Cose dell'altro mondo. Un account Twitter chiamato "Elon Musk", con tanto di spunta blu verificata, afferma di regalare 10.000 Bitcoin a tutti coloro che partecipano a un presunto giveaway. Peccato che si tratti di una truffa, che ovviamente non ha nulla a che fare con il CEO di SpaceX. Vediamo assieme l'ingegnoso metodo dei malintenzionati.

Stando a quanto riportato anche dai colleghi di Wccftech, i truffatori sarebbero riusciti ad hackerare numerosi profili provvisti di spunta blu verificata da Twitter, da quello del retailer di moda Matalan a quello dell'etichetta indipendente Marathon Artists. Ebbene, una volta entrati in possesso di questi account, i malintenzionati hanno cambiato il nome dei profili in "Elon Musk", in modo che all'utenza sembrasse il profilo ufficiale del CEO di SpaceX.

Successivamente, i truffatori hanno pubblicato a nome di Musk un tweet che recita quanto segue: "Sto regalando 10.000 Bitcoin (BTC) a tutta la community! Ho lasciato la carica di director di Tesla, grazie a tutti per il vostro supporto! Ho deciso di creare il più grande giveaway di criptovalute del mondo, per tutti i miei lettori che usano i Bitcoin". Questo ovviamente seguito da un link che cerca di farsi inviare dei Bitcoin, promettendo di inviarne di più in seguito. I malintenzionati hanno anche registrato domini comprendenti i nomi SpaceX e Musk, in modo da far risultare il tutto ancora più credibile. Alcuni tweet, però, contengono un errore: "Bitcoic" al posto di "Bitcoin".

Stando alle prime analisi, i malintenzionati sembrano aver truffato circa 400 utenti, per un totale di 28 Bitcoin dal valore di circa 180.000 dollari. Tutto questo in 24 ore appena.

FONTE: Wccftech
Quanto è interessante?
2
L'account Twitter con spunta blu di Elon Musk regala 10.000 Bitcoin, ma è una truffa