L'allarme degli esperti: il Bitcoin sta rovinando il mondo

L'allarme degli esperti: il Bitcoin sta rovinando il mondo
di

Come vi abbiamo ampiamente raccontato su queste pagine negli scorsi mesi, il Bitcoin è la criptovaluta più famosa al mondo che non si basa sul denaro, ma sull'elettricità. Per effettuare il mining infatti vengono utilizzati dei potenti computer in grado di eseguire complessi calcoli matematici.

Tali calcoli non solo richiedono una potenza importante a livello hardware, ma assorbono una quantità elevata di energia elettrica.

Secondo un gruppo di scienziati dell'Università delle Hawaii, specializzati in clima, la crescita del Bitcoin potrebbe avere un impatto disastroso sul nostro pianeta. In uno studio gli esperti hanno scoperto che la criptovaluta utilizza così tanta elettricità che potrebbe far salire le temperature globali di 2 gradi Celsius prima del 2048, qualora dovesse continuare a crescere di popolarità.

L'allarme è stato lanciato attraverso un articolo pubblicato sulla rivista Nature, su cui vengono riprese le accuse già mosse lo scorso mese di Dicembre, quando Mother Jones aveva scritto che una transazione basata sul Bitcoin consuma più elettricità di una famiglia per un'intera settimana. Secondo gli esperti "il Bitcoin sta rallentando gli sforzi per ottenere una rapida transizione dai combustibili fossili".

Nello studio si sottolinea come la grande quantità di elettricità utilizzata da ciascuna transazione Bitcoin sia particolarmente elevata, considerando la piccola percentuale che rappresentano le transazioni basate sulle criptovaluta.

Il team interdisciplinare di scienziati però sottolinea come ad oggi le emissioni generate da Bitcoin non stanno portando all'apocalisse, ma il problema potrebbe presentarsi qualora la criptovaluta dovesse diventare più popolare. In quel caso la temperatura globale del pianeta potrebbe aumentare di 2 gradi Celsius nel giro di pochi decenni.

FONTE: CNET
Quanto è interessante?
4

Bitcoin Superstar: cosa sono e come guadagnare con i Bitcoin, acquista il libro su Amazon a prezzo scontato e scopri tutto sulla criptovaluta più diffusa.