Adesso online
Injustice 2
Adesso online
SchiacciSempre prova in live le Tartarughe Ninja

L'allarme di Google: il 90% degli utenti Gmail non usa l'autenticazione a due fattori

di
Un ingegnere di Google ha lanciato un importante allarme per quanto riguarda la sicurezza degli account Gmail. Secondo quanto affermato a The Register, i 90 per cento degli account Gmail non utilizzerebbero l'autenticazione a due fattori (2FA).

Grzegorz Milka, questo il nome dell'ingegnere di Google che ha rivelato il dato, ha anche affermato che la società per cui lavora ha scelto di non rendere obbligatoria l'autenticazione a due fattori in quanto altrimenti sarebbe costretta a sospendere troppi account.

L'autenticazione a due fattori, comunque, rappresenta uno degli strumenti di sicurezza più affidabili ed avanzati per proteggere la propria identità online ed i dati, in quanto oltre alla classica password richiede un codice aggiuntivo che viene inviato via mail, SMS o attraverso una chiamata sul cellulare. Negli ultimi tempi però è anche aumentata la diffusione dei token di sicurezza, che a livello estetico sono simile a delle penne USB e vengono inseriti negli ingressi dei PC per verificare l'identità, senza inserire altri codici.

The Register riporta anche che il 10 per cento degli utenti che tentano di utilizzare l'autenticazione a due fattori di Google ha riscontrato problemi con l'immissione dei codici ricevuti via SMS. Google ha però già reso note tempo fa le proprie intenzioni di aggiornare il sistema di autenticazione in questione, per evitare hack e compromissioni dei profili. Il nuovo strumento però inizialmente sarà disponibile solo a coloro che necessitano di maggiore sicurezza come politici e dirigenti.

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
5