L'Antitrust multa Sky per l'offerta del pacchetto calcio

L'Antitrust multa Sky per l'offerta del pacchetto calcio
di

Pesante stangata per Sky Italia. Nella giornata di ieri l'Antitrust Italiano ha annunciato di aver multato la pay tv per 7 milioni di Euro per pubblicità ingannevola e pratica aggressiva a seguito dell'istruttoria aperta dopo aver ricevuto le segnalazioni delle associazioni dei consumatori in merito al Pacchetto Calcio.

Nello specifico, Altroconsumo, Codacons, Codici e Udicon segnalavano poca chiarezza nelle offerte per il pacchetto relativo alla stagione 2018-2019, ed a seguito dell'esito positivo dell'istruttoria ora chiedono rimborsi per i consumatori.

Secondo i commissari la società non avrebbe spiegato in maniera chiara l'offerta calcistica per la nuova stagione, che è stata preceduta da un lungo tira e molla tra la stessa Sky e Mediapro per l'assegnazione dei diritti televisivi della Serie A, poi andati anche a DAZN che come noto trasmette tre partite a giornata. Per l'Antitrust, in fase di presentazione dell'offerta Sky non ha evidenziato "tutti i principali elementi informativi", il che ha creato "nei consumatori la convinzione di poter assicurare la visione di tutte le partite".

I già abbonati, che hanno riportato una riduzione dell'offerta del 30% invece non sono stati messi "nella condizione di poter assumere liberamente una decisione in merito al mantenimento o meno del pacchetto", ma anzi, "sono stati costretti a scegliere tra due possibilità entrambe svantaggiose", ovvero mantenere l'abbonamento allo stesso prezzo nonostante la riduzione dell'offerta oppure effettuare il recesso "con il pagamento di penali e/o la perdita di sconti e promozioni connessi alle offerte con vincolo di durata minima".

Sky dal canto suo rivendica massima trasparenza ed allontana le accuse, bollandole come infondate. I legali hanno già annunciato le intenzioni di ricorrere nelle "sedi competenti per far valere le proprie ragioni". La compagnia ribadisce di non aver "ribaltato sulla propria clientela i maggiori costi sostenuti per l’acquisizione dei diritti del campionato di serie A, arricchendo inoltre lo stesso Pacchetto Sky Calcio con l’inclusione di altri rilevanti eventi calcistici".