L'App Store nel 2018 potrebbe superare gli incassi dell'industria cinematografica

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Secondo i dati riportati dal sito web di Asymco, nel 2018 l'App Store potrebbe superare il valore di quello dell’industria cinematografica attuale.

I primi segnali di questo fenomeno risalgono al 2015, anno in cui l’App Store su iOS è riuscito a superare gli incassi cinematografici registrati al botteghino negli Stati Uniti. Il passo successivo potrebbe avvenire nel 2018 con il superamento degli incassi globali dell’intera industria del cinema.

Nel grafico si può notare la crescita dei guadagni registrati dall’App Store che sta aumentando esponenzialmente dal 2008. Molto probabilmente la crescita continuerà anche nel 2018 e presto potrebbe incrociare la linea rossa di guadagni dell’industria del cinema. Sarebbe possibile tenere conto inoltre del fatto che Apple trattiene il 30% di commissioni per le vendite delle app e il 15% negli abbonamenti, secondo questi dati il valore dell'App Store potrebbe non fermarsi soltanto a questi numeri ma sarebbe addirittura più alto visto che moltissime delle applicazioni distribuite sul negozio virtuale sono gratuite e basano i propri ricavi sulle inserzioni pubblicitarie.

L'App Store nel 2018 potrebbe superare gli incassi dell'industria cinematografica