L'Arabia Saudita investe un miliardo di dollari in Lucid Motors, la rivale di Tesla

L'Arabia Saudita investe un miliardo di dollari in Lucid Motors, la rivale di Tesla
di

Lucid Motors è un'azienda americana nata nel 2007 e specializzata in veicoli elettrici. Lucid vuole rilasciare nel 2020 un'auto elettrica di lusso e, per questo, è considerata da molti una potenziale rivale di Tesla. Ora la compagnia americana ha una nuova freccia nel suo arco. Una freccia da un miliardo di dollari, perchè a tanto ammonta il finanziamento ricevuto dall'Arabia Saudita.

Il Paese arabo, a dire il vero, è già anche uno dei principali investitori della stessa Tesla, possedendo circa il 5% delle azioni della compagnia — come raccontò direttamente Elon Musk il mese scorso. Secondo i principali analisti il Paese sta cercando di puntare su entrambi i colori della roulette: l'economia dell'Arabia Saudita dipende fortemente dal petrolio, di cui è uno dei principali esporatori mondiali; dovesse venire a meno la forte domanda internazionale, il Paese vuole comunque trovarsi seduto al tavolo dei vincitori.

Il CTO di Lucid è un ex vertice di Tesla, Peter Rawlinson. Stando alla CNN Rawlinson pensa che la sua macchina, la Lucid Air, avrà componenti di lusso che attualmente mancano alla Model S. Ma non solo: sarà anche molto più spaziosa.

La CNN riporta anche che la Lucid Air dovrebbe avere prestazioni nettamente superiori alla Model S. Il prezzo dovrebbe invece oscillare trai 60.000 e i 100.000$, a seconda degli optional.