L'asteroide di Halloween a forma di teschio si avvicina sempre più alla Terra

Si sta avvicinando alla Terra un asteroide quanto meno particolare a livello estetico, già definito dagli studiosi "la Cometa della Morte", ma anche "l'Asteroide di Halloween" in quanto fu scoperto proprio il 31 Ottobre 2015.

Le nomenclatura del TB145 è anche dettata dalla presenza di due grossi crateri che come si può vedere attraverso la fotografia presente in calce conferiscono all'asteroide le sembianze di un teschio.

L'Asteroide a quanto pare si starebbe avvicinando in maniera importante al nostro pianeta, e dovrebbe raggiungere il punto più vicino nella notte dell'11 novembre, proprio due settimane dopo Halloween. Sfortunatamente per tutti gli appassionati però, sarà estremamente difficile da individuare sui cieli.

Paul Chodas, un esperto di asteroidi della NASA, ha precisato che TB145 non sarà abbastanza vicino per risultare più grande di un punto di luce, ecco perchè potrebbe essere praticamente impossibile da vedere. Alcuni studi sostengono che raggiungerà una distanza minima di 40 milioni di chilometri di vicinanza, quasi 100 volte la distanza dalla Luna.

Thomas Muller, ricercatore del Max-Planck Institute, sostiene che l'asteroide non avrà un "approccio più ravvicinato per l'osservazione nei prossimi settant'anni. Il prossimo incontro sarà nei giorni di Halloween nel 2088, quando l'oggetto si avvicinerà alla Terra ad una distanza di circa 20 distanze lunari. Un incontro simile a quello del 2015 si verificherà il 7 Agosto 2027".

La NASA ritiene che l'asteroide sia una cometa morta, il che significa che i suoi viaggi intorno al Sole hanno rimosso praticamente ogni traccia dei composti organici come biossido di carbonio, acqua ghiacciata, ammoniaca e metano.

FONTE: Express