L'aumento dei prezzi delle GPU? Colpa delle criptovalute come Bitcoin, Ethereum e Ripple

di

I Bitcoin e le altre criptovalute come Ethereum, Ripple e Litecoin stanno aumentando in maniera esponenziale il loro valore, arrivando a toccare massimi storici nel corso dell'ultimo anno, a causa del crescente interesse da parte degli investitori.

L'aumento di valore delle criptovalute, però, è anche coinciso con un netto aumento dei prezzi delle schede grafiche, a causa dell'esaurimento delle scorte per i negozi di vendita al dettaglio. Ad esempio, GPU di fascia medio-alta targate AMD o NVIDIA ad oggi scarseggiano, a causa dell'utilizzo che ne stanno facendo i così detti minatori che le comprano all'ingrosso per costruire macchine in grado di minare le criptomonete.

Polygon segnala ad esempio che i prezzi della GeForce GTX 1070 di NVIDIA dovrebbe essere di circa 380 Dollari, a seconda del modello, ma alcuni sono ora venduti a più di 700 Dollari a causa della mancanza di unità in magazzino, che ha portato ad un incremento di oltre l'80 per cento. I minatori di criptovalute utilizzano pile di schede grafiche per risolvere i problemi matematici ed autenticare i pagamenti nelle reti, oltre che creare nuovi Bitcoin. Come vi abbiamo più volte raccontato, infatti, è presente un numero limite di Bitcoin che possono essere "scavati", ed a causa del modo in cui la rete è stata progettata, ogni nuovo Bitcoin richiede più potenza per essere minato. Da qui nasce l'aumento della domanda per le schede grafiche più potenti.

Questo trend ha reso molto più difficile per gli utenti assemblare PC da gioco, a causa della carenza di schede di fascia media come la GTX 1060 e GTX 1070, che hanno portato ad un aumento anche dei prezzi di GPU come GTX 1060, GTX 1070 e GTX 1080 di NVIDIA e le AMD Radeon RX 570, 580, Vega 56, e Vega 64.

NVIDIA starebbe suggerendo ai propri partner di vendita di dare priorità ai giocatori piuttosto che ai minatori, ma allo stato attuale è improbabile che ciò accada anche a causa degli alti margini che le catene di distribuzione sono in grado di ottenere. Alcuni rivenditori però stanno limitando gli acquisti per evitare che i minatori possano acquistare pile intere di schede, mentre altre catene stanno offrendo delle promozioni ai videogiocatori che acquistano GPU insieme ad altre componenti.