L'azienda finanziata da Bill Gates, Bezos e Jack Ma che trasforma il calore in elettricità

L'azienda finanziata da Bill Gates, Bezos e Jack Ma che trasforma il calore in elettricità
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Si chiama Climeon e assieme a Baseload Capital produce macchine modulari per trasformare l'energia geotermica in elettricità. La compagnia ha suscitato l'interesse di alcune delle menti più brillanti dell'economia mondiale.

Baseload Capital ci mette i soldi, e aiuta lo sviluppo di progetti per produzione di tecnologie modulari e scalabili che trasformino il calore in energia elettrica. Il know-how tecnologico ce lo mette invece l'azienda partner svedese Climeon. Baseload Capital ha appena ottenuto un finanziamento di 12,5 milioni di dollari da Breakthrough Energy Ventures, il fondo per la green economy —o per dirla a modo loro, per la de-carbonizzazione del mondo— finanziato con i soldi di Jeff Bezos, Bill Gates e Jack Ma, patron di Alibaba.

Un modulo della Climeon che misura appena due metri quadrati riesce a produrre quanto basta per alimentare 250 case europee medie. Baseload Capital e Climeon si stanno concentrando su tre settori per il momento: trasporti via mare, industria pesante e geotermico. Alcuni dei macchinari dell'azienda sono già in uso su alcune navi mercantili di grosse dimensioni: i motori di questi veicoli generano una grandissima quantità di calore che, normalmente, viene sprecato. Grazie alla tecnologia della Climeon questo calore viene usato per la creazione di elettricità, in un circolo virtuoso che riduce gli sprechi. Stessa cosa per alcuni impianti per la produzione industriale: anche nel loro caso, normalmente grosse quantità di calore vengono sprecate quotidianamente.

Già oggi l'azienda registra ordini per oltre 88 milioni di dollari, tra gli acquirenti dei moduli della Climeon c'è pure Virgin Voyage.