L'FBI avrebbe comprato il tool per sbloccare l'iPhone del killer di San Bernardino

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Secondo quanto riportato da Fortune, il direttore dell'FBI James Comey nella giornata di ieri ha annunciato che l'agenzia governativa degli Stati Uniti per sbloccare l'iPhone 5c del killer di San Bernardino avrebbe acquistato, da un privato, un tool per portare a termine la procedura.

Comey è stato il primo a commentare la vicenda, dopo che l'FBI qualche giorno fa aveva ufficialmente annunciato di aver rotto la crittografia dello smartphone, interrompendo di fatto la battaglia legale con Apple che aveva dominato i quotidiani degli Stati Uniti nei giorni precedenti.
Questa confessione è arrivata dopo un dibattito tenuto al Kenyon College in Ohio, nel corso del quale Comey avrebbe affermato che l'FBI si è fidata di questa fonte privata in quanto “le loro motivazioni erano perfettamente in linea con le nostre”.
Comey però non ha diffuso informazioni circa il funzionamento di questo strumento, ma ha affermato che il metodo si è rivelato funzionante solo sull'iPhone 5C. Finora però il Dipartimento di Giustizia non ha condiviso con Apple informazioni sulla procedura, anche se a giudicare da alcuni giornali potrebbe presto farlo.