L'IA di Google sfiderà il campione del mondo di Go in diretta su YouTube

di

All'inizio del mese, la società di Google che si occupa dell'intelligenza artificiale ha annunciato di aver costruito un sistema di reti neurali in grado di sconfiggere il campione del mondo di Go.

Per chi non lo conoscesse, Go è un gioco da tavolo cinese che, teoricamente, prima d'oggi era considerato estremamente difficile per i computer, addirittura più degli scacchi.
DeepMind AlphaGo, per testare i progressi portati avanti nel campo dell'intelligenza artificiale, ha annunciato che dopo il successo ottenuto ai danni del campione europeo, il prossimo mese di marzo sfiderà il campione del mondo di Go in diretta streaming su YouTube.
Il fondatore di DeepMind, Demis Hassabin, ha annunciato i dettagli attraverso il proprio account ufficiale Twitter. La serie di cinque partite, che vedrà come protagonista da una parte AlphaGo e dall'altra Lee Sedol, si terrà a Seoul dal 9 al 15 Marzo (l'11 ed il 14 non si terranno partite) ed avrà un montepremi di 1 milione di Dollari.
Nonostante i proclami, Sedol non sembra essere scosso dalla notizia: “ho sentito che l'intelligenza artificiale di Google DeepMind è sorprendentemente intelligente, ma sono fiducioso di poter vincere anche questa volta”.
Un'eventuale sconfitta però non sarebbe vista come catastrofica dal momento che la vittoria contro Hui è stata descritta come sorprendente, al punto che secondo molti l'IA sarebbe avanti di un decennio rispetto al previsto. Un'eventuale battuta d'arresto, quindi, rientrerebbe a pieno nel processo di maturazione.