L'IA di Google sta leggendo 2.865 romanzi rosa per essere più colloquiale

di

Secondo un rapporto pubblicato da Buzzfeed, Google starebbe facendo leggere alla propria intelligenza artificiale ben 2.865 romanzi rosa allo scopo di renderlo più colloquiale e migliorare la linguistica.

Andrew Dai, l'ingegnere di Google che sta gestendo il progetto, in una mail inviata a The Verge ha affermato che grazie a questa lettura, l'assistente sarà in grado di rispondere in modo più naturale e familiare alle domande che gli saranno poste: “è come chiedere ad un amico cosa si preferisce fare in un luogo di vacanza piuttosto che chiamare il centro visitatori”.
Jason Freidenfelds, senior manager della comunicazione di Google, ha precisato che attualmente l'applicazione di Google è solo in grado di imparare e capire le domande di base. Ad esempio, se si chiede “quando è stata costruita la Torre Eiffel?” potrà risponde, ma se si continua la conversazione con “chi l'ha costruita?” il bot non sarà in grado di rispondere dal momento che manca ancora la possibilità di portare avanti conversazioni naturali. Tuttavia, Googlesta ottenendo dei buoni risultati. L'obiettivo è capire se una persona ama qualcosa da come la descrive”, anche se i bot non sono in grado di comprendere le sfumature più sottili delle conversazioni, come il sarcasmo.
Il motore di intelligenza artificiale, anche noto come rete neurale, è in grado di adattarsi in base agli input. Può quindi capire come elaborare e rispondere adeguatamente al linguaggio umano, anche se si tratta di una sfida enorme per il campo dell'intelligenza artificiale. La maggior parte dei prodotti di Google si basa su ciò, ed è per questo che il motore di ricerca sta cercando di espandere quanto più possibile la tecnologia. Il sistema di IA scrive delle frasi e le confronta con ciò che ha letto, cercando di avvicinarsi sempre di più allo stile ed al tono.
Freinfelds ha notato che, sebbene i libri per bambini siano una scelta naturale per insegnare ai sistemi di intelligenza artificiale come migliorare le loro capacità, i romanzi rosa rappresentano la scelta migliore dal momento che sebbene seguano trame simili, utilizzano una vasta gamma di vocaboli per esporre le idee.
L'obiettivo finale è di rendere i bot più colloquiali possibili.

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
0