L'IA di Microsoft ed Alibaba legge più velocemente degli esseri umani

di

Continuano gli incredibili progressi dell'IA. Venti anni fa, Deep Blue di IBM batteva Garry Kasparov in una partita a scacchi, mentre, l'intelligenza artificiale di Google di recente ha battuto il campione mondiale di Go. Oggi, ci giunge un'altra interessante notizia da questo fronte.

Bloomberg, infatti, riporta che l'intelligenza artificiale sviluppata da Alibaba e Microsoft ha registrato punteggi migliori degli umani sulla prova di lettura della Stanford University.

La rete neurale della società cinese, infatti, ha registrato il punteggio più alto nel test di lettura della prestigiose università. Il quiz, che comprende 100.000 domande, è considerato uno dei più autorevoli per monitorare le prestazioni a livello di lettura. Gli esseri umani si sono fermati ad un punteggio di 82.304, superato dall'IA di Alibaba che è arrivata a toccare quota 82.440 e Microsoft, che il giorno dopo ha registrato un punteggio di 82.650 sullo stesso test.

L'idea alla base di ciò è aiutare i sistemi d'intelligenza artificiale ad elaborare grandi quantità di dati scritti per rispondere con maggiore precisione alle domande poste dagli esseri umani.

Il capo della divisione che si occupa d'IA di Alibaba ha affermato che "grazie a questi progressi le intelligenze artificiali potranno rispondere a domande oggettive tipo 'cosa provoca la pioggia?'".

"Questa tecnologia può essere gradualmente applicata a numerose applicazioni, quali quelle che si occupano dell'assistenza clienti, le visite guidate nei musei e le risposte on-line alla richiesta di informazioni mediche dei pazienti, il tutto riducendo la necessità dell'intervento umano" si legge nel comunicato.

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
5