L'intelligenza artificiale di Google, AlphaZero, è imbattibile a scacchi

L'intelligenza artificiale di Google, AlphaZero, è imbattibile a scacchi
di

DeepMind, la società controllata da Google con sede a Londra e specializzata nel campo dell'intelligenza artificiale, ha annunciato alcuni nuovi progetti e risultati raggiunti nel campo della ricerca sull'IA. L'annuncio è arrivato attraverso un articolo pubblicato sulla rivista Science.

DeepMind ha infatti presentato AlphaZero, un'evoluzione di AlphaGo. Si tratta di una versione dell'intelligenza artificiale che, senza alcuna conoscenza o input di dati oltre le regole di gioco, ha imparato a giocare non solo a Go, ma anche a scacchi e shogi (la versione giapponese degli scacchi) ad un livello talmente elevato che è risultata essere imbattibile non solo da tutti i giocatori umani che l'hanno sfidata, ma anche da alcuni dei migliori computer in circolazione.

I maestri di scacchi sono risultati entusiasti non solo per i risultati raggiunti da AlphaZero, ma anche per il suo stile dinamico ed anticonvenzionale. L'IA ha sfoggiato uno stile di gioco definito "affascinante" da molti, grazie alle sue abilità di analizzare le situazioni di gioco ed adattarsi.

Garry Kasparov, l'ex campione mondiale di scacchi battuto nel 1997 da Deep Blue di IBM ha elogiato lo "stile aperto dinamico di AlphaZero, che ricorda il mio". AlphaZero infatti avrebbe mostrato delle mosse più rischiose piuttosto che conservative.

L'IA ha giocato oltre 1.000 partite contro Stockfish, vincendone 155 e perdendone solo 6. StockFish è un motore di scacchi sviluppato su migliaia di regole create dai migliori giocatori umani, che cercano di prevedere tutte le situazioni. AlphaZero invece usa una rete neurale per imparare a giocare da zero, conoscendo solo le regole del gioco e giocando contro se stessa milioni di volte per capire le mosse migliori.

DeepMind si è anche soffermata su quelle che potrebbero essere delle scoperte scientifiche di cui potrebbero beneficiare tutti. A tal proposito all'inizio della settimana abbiamo parlato di AlphaFold, che potrebbe accelerare la scoperta dei farmaci salvavita.

FONTE: FT
Quanto è interessante?
4

Le migliori offerte per i tuoi Regali di Natale 2018: videogiochi, console, hi-tech, smartphone, PC Gaming, TV 4K e tanto altri altri prodotti a prezzo scontato su Amazon, per un Natale da sogno a piccoli prezzi.