L’iPhone 7 costa ad Apple 225 Dollari

di

Come di consueto quando si è di fronte al lancio di un nuovo iPhone, i ragazzi di iHS Markit hanno effettuato una stima del costo delle componenti interne del dispositivo di Apple. Il costo stimato per l’iPhone 7 da 32GB è di circa 219,80$, a cui vanno aggiunti i costi di produzione che fanno toccare al dispositivo i 224,80$.

I costi delle componenti dell’iPhone 7 sono in linea con quanto visto nei dispositivi top di gamma del principale concorrente di Apple, Samsung, ma sono superiori ai precedenti modelli”, ha dichiarato Andrew Rassweiler, direttore di IHS per i servizi di costo di benchmarking. “Tutto il resto è uguale, Apple ottiene un margine ancora più elevato rispetto a Samsung, ma i costi dei materiali sono più elevati rispetto al passato”.
La decisione di Apple di raddoppiare la quantità di memoria, portando nei negozi le varianti da 32GB, 128GB e 256GB, è uno dei principali fattori che ha fatto aumentare il costo complessivo delle componenti. Insieme ai 2 gigabyte di RAM Samsung, il nuovo chip da 32 gigabyte ha un costo stimato di 16,40 Dollari.
Discorso a parte per la nuova colorazione Jet Black, il cui processo produttivo richiede più tempo, il che fa aumentare anche il prezzo finale, che però potrebbe essere ammortizzato dall’elevata richiesta dei consumatori dal momento che, come annunciato dalla stessa Apple, la nuova variante dello smartphone è andata completamente sold out nel primo weekend di disponibilità.
Come sempre, è il display la componente più costosa di iPhone 7, con un prezzo di 43 Dollari, mentre il chip baseband Intel costa 33,90 Dollari. Il processore A10 Fusion, prodotto da TSMC e progettato da Apple, invece, ha un costo stimato di 26,90 Dollari. I moduli del comparto fotografico hanno un costo combinato di 19,90 Dollari.
Il Taptic Engine e gli altri componenti elettromeccanici invece raggiungono un prezzo complessivo di 16,70 Dollari, mentre il case di alluminio e gli altri componenti hardware costano 18,20 Dollari.
Chiaramente però ai 224,80 Dollari complessivi ci vanno aggiunti i costi di ricerca e sviluppo e le spese di marketing.