L'ultima idea di Elon Musk: un sito web pubblico per valutare la stampa e giornali

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Elon Musk entra a gamba tesa sulle fake news. L'imprenditore sudafricano, infatti, ha annunciato la creazione di un nuovo portale, battezzato Pravda, attraverso cui consentirà al pubblico di classificare e conoscere l'attendibilità della stampa e dei vari giornali.

In questo modo, secondo Musk, gli utenti potranno tracciare e consultare i punteggi di credibilità di giornalisti, editori ed articoli pubblicati in rete.

Pravda riprende il nome da una pubblicazione di propaganda comunista russa, e la traduzione letterale è appunto "verità". A livello di progettazione, sarà molto simile a Yelp, con la differenza che ovviamente sarà incentrata sul giornalismo.

Musk si è detto molto frustrato dalle continue fake news e pubblicazioni errate, soprattutto riguardanti il lavoro che sta portando avanti in SpaceX e Tesla, ed ha sostenuto a più riprese che alcuni giornali hanno attaccato senza ragione i prodotti delle sue compagnie, citando i problemi di sicurezza del Model S di Tesla.

L'annuncio non è stato accolto favorevolmente dalla stampa. Un giornalista ha risposto a Musk su Twitter sostenendo che con il continuo attacco ai giornalisti sta somigliando sempre più a Donald Trump.

Poco dopo, Musk ha anche avuto (sempre in diretta Twitter) un ripensamento sul nome del sito, che potrebbe chiamarsi "You're Right", ma non sappiamo se stesse trollando o meno.

FONTE: CNET
Quanto è interessante?
2