L''uomo che è stato pagato (trai tanti) da Facebook per ritoccare delle pagine Wikipedia

L''uomo che è stato pagato (trai tanti) da Facebook per ritoccare delle pagine Wikipedia
di

Si chiama Ed Sussman, ed è un avvocato e giornalista pubblicista. Il motivo per cui il suo nome è recentemente diventato noto, tuttavia, è un altro: si faceva pagare da aziende e giornalisti per ritoccare le loro pagine Wikipedia, attività in cui è particolarmente abile.

Wikipedia è una enciclopedia opensource, tutti possono partecipare alla creazione di nuovi contenuti, o alla revisione di quelli già postati. Tuttavia, ci sono delle linee guide molto serie, e eliminare informazioni sgradevoli, o postare nozioni false, non è una impresa semplice. Tant'è che la maggior parte degli edit fraudolenti vengono identificati dopo poco tempo.

Ed è in questo scenario che entra in gioco la figura di Ed Sussman, novello azzeccagarbugli delle norme wikipediane, una persona in grado di usare la sua conoscenza della legge (o meglio, la forma mentis che richiede la professione di avvocato) per interpretare le linee guida della enciclopedia a favore dei suoi clienti. Tra questi Facebook, ma anche alcuni giornalisti della NBC.

Quando su Wikipedia più utenti non sono d'accordo su un edit, nasce una discussione pubblica, a cui possono partecipare tutti. A dire l'ultima parola però sono gli editor ufficiali. Sussman normalmente agiva usando le linee guida del sito come una mazza ferrata, scagliando mari di testo con norme precise e puntuali contro chiunque criticasse le sue proposte di modifica. E spesso la spuntava lui, se non altro perché l'avvocato —essendo pagato per questo— aveva il tempo e le risorse per rispondere ad ogni singola obiezione fatta spesso da semplici utenti volontari.

Sussman sarebbe riuscito a "ripulire" la pagina del COO di Facebook Sheryl Sandberg, mentre avrebbe fatto accettare la creazione di una pagina enciclopedica per Caryn Marooney, a capo delle PR del social network. Marooney avrebbe tentato più volte di crearsi una pagina wikipedia, ma ogni volta era stata eliminata per la sua scarsa notorietà.

FONTE: Spin.com
Quanto è interessante?
6