La batteria potrebbe durare 3 volte in più con Android Marshmallow

di

Ricordate Doze, la nuova modalità di risparmio energetico che Google ha promesso su Android 6.0? Bene, sembra che alcuni test su quest'ultimo rivelino addirittura un consumo di batteria tre volte inferiore ad Android Lollipop 5.1.1, e i risultati sembrano davvero promettenti.

Lo smartphone utilizzato per i test è stato un Google Nexus 5 e, andando più nello specifico, le sperimentazioni hanno mostrato che dopo 24 ore in standby la batteria del dispositivo era calata del 12% con Android Lollipop. Passando invece a Marshmallow, il consumo di batteria è stato solo di 4,5%. 
I test sono stati effettuati dal blog tedesco Computer Base.

Dopo 48 ore invece, il Nexus 5 powered by Android Lollipop aveva avuto un consumo del 24%, mentre per Android 6.0 esso è stato solo del 9%!
Il blog ha calcolato così che il Nexus 5 potrebbe rimanere circa 200 ore in standby se montasse Lollipop, mentre potrebbe durare addirittura 533 ore qualora possedesse Marshmallow. E' un risultato 2,7 volte superiore, a favore della 6.0.

Doze è una caratteristica che, come intuibile, vedremo su Android Marshmallow e che mira ad aiutare il dispositivo ad avere una carica più duratura mettendo in fase di sleep alcuni processi. Questo sistema intelligentemente spegne alcune features del device, se non in uso, e questo aiuta ad avere uno standby time più elevato.
Se pensiamo che Android 6.0 per adesso è in fase di preview per gli sviluppatori, allora riteniamo che i risultati possano solo migliorare.

La batteria potrebbe durare 3 volte in più con Android Marshmallow