La beta di iOS 12 conferma l'arrivo di un iPad con Face ID

di

Nella serata di ieri, subito dopo la presentazione, Apple ha messo a disposizione degli sviluppatori la prima beta di iOS 12. Come accade spesso quando i giganti tecnologici rilasciano le beta dei major update, anche in questo caso non sono mancati gli indizi sui prossimi dispositivi che andrà a rilasciare la Mela sul mercato.

Lo sviluppatore Guilherme Rambo, infatti, spulciando la nuova versione beta di iOS 12, ed il codice ha riferito di aver trovato non pochi riferimenti al possibile rilascio sul mercato di una versione dell'iPad con il sistema di riconoscimento facciale che abbiamo visto nell'iPhone X, il Face ID.

Come mostrato nel filmato presente in calce e pubblicato attraverso il proprio account Twitter, nelle impostazioni di iOS 12 per iPad è anche stato inserito un apposito pannello che consente di configurare il Face ID, segno che il lancio potrebbe avvenire già nel corso dei prossimi mesi, probabilmente in occasione del keynote autunnale in cui Apple potrebbe svelare la nuova gamma di tablet.

Apple ha già annunciato che iOS 12 contribuirà, in un certo senso, ad unificare il controllo delle gesture tra iPhone ed iPhone X: ad esempio è possibile accedere al Centro di Controllo su iPad scorrendo verso il basso dalla parte superiore destra dello schermo, mentre effettuando uno swipe verso l'alto sul dock si tornerà alla schermata principale. L'orologio è stato spostato dal centro a sinistra, il che lascia presagire la possibile presenza di un notch.