La "Capitale italiana delle criptovalute" abbandona i bancomat per i Bitcoin

La 'Capitale italiana delle criptovalute' abbandona i bancomat per i Bitcoin
di

Il sogno dei Bitcoin, il valore che cresce di giorno in giorno, la volontà di rilanciare l'economia locale. Fino a un anno fa, il piccolo comune di Rovereto (Trento) era considerato da molti come la "capitale italiana delle criptovalute": un posto dove si poteva pagare tutto in moneta virtuale, dal bar all'edicola passando per il ristorante.

Peccato che sembra essere tutto finito, visti i crolli a catena avvenuti recentemente. Certo, negli ultimi giorni è avvenuto un piccolo e fisiologico ritorno del Bitcoin sopra i 4000 dollari, ma in linea generale il trend è piuttosto negativo e quei 20.000 dollari sfiorati solamente un anno fa al momento sembrano un'utopia. Questo ha portato alla chiusura di aziende importanti come Giga Watt, importante società specializzata nel mining di Bitcoin che ha dovuto dichiarare bancarotta a causa di un debito di circa 7 milioni di dollari.

La situazione ha chiaramente fatto perdere la fiducia ai commercianti di Rovereto, che stando anche a quanto riportato dai colleghi de La Stampa hanno deciso di abbandonare in massa il mondo delle criptovalute. "Fino a poco tempo fa avevo anch'io un bancomat per prelevare Bitcoin in negozio ma in cinque anni sono state soltanto tre persone in croce ad usarlo. [...] Adesso abbiamo smesso di accettare monete virtuali", ha dichiarato un commerciante della zona. Dello stesso avviso l'agenzia immobiliare Mondo Casa, che afferma di aver registrato zero transazioni in criptovalute da quando è stata concessa questa opportunità. "Sono venuti alcuni studenti a chiedere informazioni per la tesi di laurea ma poi più nulla", ha dichiarato un portavoce.

FONTE: La Stampa
Quanto è interessante?
2

Bitcoin Superstar: cosa sono e come guadagnare con i Bitcoin, acquista il libro su Amazon a prezzo scontato e scopri tutto sulla criptovaluta più diffusa.

La 'Capitale italiana delle criptovalute' abbandona i bancomat per i Bitcoin